The Believer.

Recensione del film.

“The Believer” è un film drammatico (ispirato alla vita di Daniel Burros, membro attivo dell’American Nazy Party) diretto da Henry Bean e interpretato da Ryan Gosling, Billy Zane e Theresa Russell.

In “The Believer” Daniel Balint (Ryan Gosling) è un ragazzo ebreo che nella prima adolescenza si ribella alla sua cultura e alla sua religione al punto tale da diventare l’opposto, ossia un feroce e spietato skinhead neonazista. Daniel disprezza profondamente gli ebrei e trascorre il suo tempo malmenando i neri e i “non puri” di razza per la strada e partecipando ai raduni di militanti fascisti. In realtà però Daniel Balint è un ragazzo colto, intelligentissimo, estremamente abile nel dialogo e di grande carisma, che vive confuso e lacerato dalle sue contraddizioni interiori. Contraddizioni che lo porteranno ad un tragico epilogo…

“The Believer” (Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival del 2001) è un film crudele e potente, magistralmente interpretato da un giovanissimo e “furioso” Ryan Gosling. I temi trattati e scelti per questo film da Henry Bean sono pesanti e dolorosi ma tristemente rispecchiano una realtà che esiste e pulsa di una rabbia troppo spesso esternata senza remore sia a parole che purtroppo anche nei fatti.

Ciò che vediamo in “The Believer” ci disturba, ci risulta a tratti quasi incomprensibile e per questi motivi – inevitabilmente – ci fa riflettere. La collera che ci getta dallo schermo Daniel/Gosling si trasforma allora nella nostra in senso opposto. Il passato non ha dunque insegnato niente? Ad alcuni – a troppi – sfortunatamente no. C’è ancora un possibilità di redimersi, di riuscire a tornare indietro? Può esserci, se persino Daniel Balint lo ha fatto.

Se non avete timore di ricevere un pugno nello stomaco e un altro anche nell’anima, allora regalatevi la coraggiosa visione di “The Believer”.

Il trailer: affidabile al 100%.

Luisa Scarlata

The Believer

8/10

Titolo: The Believer
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 98 min
Regia: Henry Bean
Interpreti: Ryan Gosling, Billy Zane, Theresa Russell, Summer Phoenix
Uscita: 7 Novembre 2011
Sito: The Believer

The Believer