The Blind Side.

La recensione del film.

“The Blind Side” è un film drammatico diretto da John Lee Hancock ed egregiamente interpretato dal premio Oscar (proprio per il suo ruolo in questo film) Sandra Bullock.

“The Blind Side” racconta la vera storia di Michael Oher, un ragazzone di colore che vive per strada, orfano di padre e con una madre tossicodipendente. Michael, abituato ad essere discriminato e a venire deriso per il suo aspetto fisico e per la sua apparente mancanza di intelligenza, viene notato un giorno dalla ricca famiglia Tuohy e in particolar modo dalla tosta signora Leigh Anne (Sandra Bullock), che decide prima di ospitarlo a casa sua e, in seguito, di adottarlo, aiutarlo ad inserirsi a scuola e soprattutto a diventare un richiestissimo campione di football americano.

Pensare che un film splendido come “The Blind Side” non uscirà mai nelle sale italiane e verrà distribuito solo in dvd, fa davvero tristezza, perché ancora una volta il nostro Paese si priverà di una pellicola che – oltre ad intrattenere – avrebbe potuto (messaggi politici a parte e anche quelli, comunque, interessanti) trasmettere tanti sani e importanti insegnamenti contro il razzismo, i luoghi comuni, le discriminazioni e i pregiudizi in generale.

La favola a lieto fine di Michael Oher infatti – specie per il fatto che trattasi di una storia realmente accaduta – arriva dritta al cuore, lasciando in chi guarda il film una profonda traccia di commossa positività. La bella pellicola di John Lee Hancock è stata per questo meritatamente premiata sia dagli incassi al botteghino sia dai più importanti premi di categoria. Peccato, lo ripetiamo, che in Italia “The Blind Side” non può essere visto sul grande schermo: tocca assolutamente andare a caccia del dvd.

By Luisa Scarlata

The Blind Side.

9/10

Titolo: The Blind Side.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico, biografico.
Durata: 128 min.
Regia: John Lee Hancock.
Interpreti: Sandra Bullock, Tim McGraw, Quinton Aaron, Kathy Bates.
Uscita: 20 Novembre 2009.
Sito Ufficiale: The Blind Side.

The Blind Side.