The Box.

Recensione del film.

Basato sul racconto “Button, Button” del 1970 di Richard Matheson, “The Box” è un thriller diretto da Richard Kelly e interpretato da Cameron Diaz, James Marsden e Frank Langella.

In “The Box” siamo appunto nel 1976. Una coppia di giovani sposi riceve all’alba un pacco misterioso: all’interno si trova semplicemente una scatola con un tasto rosso da premere. Ai due viene spiegato che se il tasto verrà premuto un estraneo morirà e in cambio loro riceveranno una immensa fortuna in danaro. Il terribile dilemma dunque si apre: meglio un milione di dollari o una buona coscienza? Scegliere avrà in ogni caso le sue conseguenze…

“The Box” è un film con una trama interessante e soprattutto assai intrigante ma che purtroppo si perde nei suoi troppi misteri fantascientifici non spiegati. L’atmosfera anni ’70 non è resa al meglio e ci sono alcuni problemi di casting e di trucco. Tuttavia la pellicola di Kelly è ben riuscita nell’aspetto sorpresa e in quello del thriller. La tensione c’è, la curiosità pure: peccato, come dicevamo, per quegli aspetti eccessivamente “visionari” e “surreali” che allontanano lo spettatore dal fulcro della storia e dalle sua forte idea principale.

“The Box” è un film difficile da consigliare perché è un film che divide. Certamente si tratta di una pellicola curiosa, che piace ma delude al tempo stesso.

Il trailer: rende abbastanza l’idea ma sorvola un po’ troppo sull’aspetto fantascientifico della pellicola.

Luisa Scarlata

The Box

6/10

Titolo: The Box
Nazione: USA
Genere: Thriller, fantascienza
Durata: 115 min
Regia: Richard Kelly
Interpreti: Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, Holmes Osborne
Uscita: 21 Luglio 2010
Sito: The Box

The Box