The Help.

Recensione del film.

“The Help” è un film drammatico (tratto dal celeberrimo best seller di Kathryn Stockett) diretto da Tate Taylor e interpretato da Emma Stone e Viola Davis.

In “The Help” siamo nel 1962, nel profondo sud degli Stati Uniti. La giovane Skeeter è una ragazza intelligente e ambiziosa, diversa da tutte le altre che sognano solo una bella casa e un marito. Amante della scrittura, Skeeter decide di scrivere un libro assolutamente scioccante per l’epoca, ovvero un romanzo-verità che racconta la vita, le opinioni, le esperienze, il punto di vista delle domestiche di colore che a quei tempi erano onnipresenti nelle case degli americani bene e che si occupavano di tutto, specialmente della crescita dei figli dei bianchi…

“The Help” è un film splendido e importante. La pellicola di Taylor, infatti, è ben lontana dall’essere solo un (tra l’altro ottimo) intrattenimento; piuttosto è un racconto che ha molto da dire, da mostrare e da insegnare. L’America degli anni ’60 ci viene mostrata in tutte le sue orribili ipocrisie: davanti la facciata delle belle case, dei giardini curati, delle mamme sorridenti e vestite come modelle che si incontrano per fare beneficenza; dietro il razzismo spudorato, l’incapacità di amare i propri figli, l’ossessione per l’apparenza ad ogni costo.

“The Help” – grazie anche al contributo di un cast eccellente – ha subito fatto incetta di premi e se vi regalerete la sua commovente e toccante visione farete presto a capire il perché.

In una parola, una pellicola imperdibile.

Il trailer: un ottimo teaser del film.

Luisa Scarlata

The Help

9/10

Titolo: The Help
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 137 min
Regia: Tale Taylor
Interpreti: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Sissy Spacek, Octavia Spencer
Uscita: 20 Gennaio 2012
Sito: The Help

The Help