Recensione del film.
“The Imitation Game” (tratto da una storia vera) è un film drammatico diretto da Morten Tyldum e interpretato da Benedict Cumberbatch e da Keira Knightley.
“The Imitation Game” racconta la storia del celebre matematico e crittografo britannico, Alan Mathison Turing, considerato uno dei padri dell’informatica. Nello specifico, la pellicola di Tyldum è ambientata nell’inverno del 1952, quando le autorità britanniche perseguirono e arrestarono Turing solo per il fatto di essere omosessuale, ignorando il suo immenso merito di aver decifrato gli impossibili codici della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale contribuendo in tal modo a ridurre la durata della guerra stessa e quindi a salvare milioni di vite.
“The Imitation Game” è un film di grande spessore ed egregiamente interpretato (in special modo dai due attori principali Benedict Cumberbatch e Keira Knightley), che ci porta a conoscere l’incredibile vicenda di un vero e proprio genio – Alan Turing – il quale ricevette tristemente gratificazione, onore e merito solo cinquant’anni dopo la sua morte.
In poche parole una pellicola che vi consigliamo senza dubbio di vedere ed eventualmente di consigliare.
Il trailer: potete fidarvi.
Luisa Scarlata
Titolo: The Imitation Game
Nazione: Regno Unito, Usa
Genere: Drammatico, biografico
Durata: 113 min
Regia: Morten Tyldum
Interpreti: Keira Knightley, Benedict Cumberbatch, Matthew Goode, Charles Dance, Mark Strong, Rory Kinnear
Uscita: 1 Gennaio 2015
Sito: The Imitation Game