Recensione del film.
“The Impossible” è un film drammatico (tratto da una storia vera) diretto da Juan Antonio Bayona e interpretato da Naomi Watts e da Ewan McGregor.
In “The Impossible” Maria, Henry ed i loro tre figli Lucas, Thomas e Simon, si trovano nel 2004 in Thailandia per festeggiare il Natale. La mattina del 26 dicembre, mentre tutti insieme si divertono a prendere il sole ed a nuotare in piscina come tanti altri turisti, vengono travolti improvvisamente dalle gigantesche e terrificanti onde dello tsunami. Mentre Maria, con gravi ferite, cerca in tutti i modi di sopravvivere e di non annegare insieme al figlio più grande, Henry scompare alla sua vista insieme ai due bimbi più piccoli…
“The Impossible” non è semplicemente un film: è un colpo al cuore. La vicenda realmente accaduta nel 2004 a questa famiglia (come purtroppo a tantissime altre), raccontata con uno stile altamente realistico, un cast d’eccezione ed una regia esemplare, non solo non può lasciare indifferenti, piuttosto è capace di colpire con la medesima furia e la stessa violenza di quelle onde tanto maledette. Ed è così che la pellicola di Bayona ci porta sotto e ci ritira su, ci toglie il fiato per poi restituircelo all’improvviso, ci ferisce in mille modi ed in altrettante parti, ci avvicina alla morte come alla vita, ci fa sentire soli e vicini ad ogni persona al mondo, ci annichilisce e ci rende l’essere più tenace e impavido della terra.
Fermarci per salvare qualcun altro quando noi stessi, probabilmente, stiamo davvero per morire? Come dice Maria a suo figlio Lucas (dando così a lui – e a noi – la lezione di vita più grande che una madre possa mai dare al suo ragazzo) la risposta è sì, “fosse anche l’ultima cosa che faremo”.
Se prima di giungere in Thailandia la più grande preoccupazione di Maria e di Henry era quella di aver messo l’allarme o meno, c’è da giurarci che al ritorno avranno pensieri prepotentemente diversi. Un mutamento simile potrebbe – o meglio dovrebbe – accadere anche a noi tra il prima e il dopo la visione di questo film.
Il trailer: basta guardarlo per capire a cosa si sta per andare (positivamente) incontro.
Luisa Scarlata
Titolo: The Impossible
Nazione: Spagna, USA
Genere: Drammatico
Durata: 114 min
Regia: Juan Antonio Bayona
Interpreti: Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Samuel Joslin, Oaklee Pendergast
Uscita: 31 Gennaio 2013
Sito: The Impossible