The Karate Kid.

Recensione del film.

Remake della celebre e omonima pellicola del 1984, “The Karate Kid” è un film d’azione diretto da Harald Zwart e interpretato da Jackie Chan e da Jaden Smith (figlio del celebre attore Will Smith).

In “The Karate Kid” Dre Parker è un ragazzino orfano di padre che da Detroit si trasferisce in Cina con la madre. Dre non è felice di questo cambiamento: i compagni di scuola lo deridono e Cheng, un bullo esperto di kung fu, non fa che minacciarlo a causa della sua simpatia per Mei Yin, loro amica comune. L’unico a schierarsi dalla parte di Dre è Mr. Han, responsabile della manutenzione del condominio in cui vive e insospettabile maestro dell’aspetto più nobile e puro del kung fu…

Se siete tra gli affezionati al vecchio “metti la cera, togli la cera” della versione 1984, il nuovo “The Karate Kid” vi lascerà – per forza di cose – un tantino l’amaro in bocca. Fatta questa premessa d’obbligo, possiamo subito aggiungere che in generale il remake di Zwart, pur senza essere un capolavoro, è un lavoro abbastanza gradevole e accettabile (anche se troppo lungo).

Lo svolgimento, si sa, a parte qualche piccolo e superficiale cambiamento è telefonatissimo; nonostante ciò la trama riesce a ri-prendere lo spettatore che segue lo svolgere della vicenda con una certa passione. Voto alto per Jackie Chan, appena sufficiente invece per il piccolo Jaden Smith a cui manca quell’aria da irresistibile e tenero “sfigato vero” che apparteneva invece all’indimenticato Ralph Macchio/Daniel.

Insomma dalla California alla Cina il passo è “breve”. Ma era davvero necessario?

Il trailer: un po’ troppa enfasi ma tutto sommato onesto.

Luisa Scarlata

The Karate Kid

6/10

Titolo: The Karate Kid
Nazione: USA/Cina
Genere: Azione
Durata: 140 min
Regia: Harald Zwart
Interpreti: Jackie Chan, Jaden Smith, Taraji P. Henson
Uscita: 3 Settembre 2010
Sito: The Karate Kid

The Karate Kid