The Lego Movie.

Recensione del film.

“The Lego Movie” è film d’animazione diretto da Phil Lord e da Chris Miller, registi anche di Piovono polpette e di 21 Jump Street.

In “The Lego Movie” Emmet è un semplice operaio, un omino ordinario abituato da sempre a seguire le regole. Un giorno, però, succede che Emmet viene identificato per sbaglio come “il prescelto”, ovvero l’unica persona in grado di salvare il mondo dei LEGO da uno spietato tiranno. L’amore per il personaggio Super Cool spingerà Emmet a comportarsi via via in maniera meno impacciata ed a credere, un passo alla volta, di poter essere davvero speciale…

Coloratissimo e assolutamente spettacolare dal lato visivo, “The Lego Movie” è innanzitutto intrattenimento puro tanto per i bambini quanto per gli adulti.

Ma il film è anche un esperimento assai furbo e intelligente. In primis perché gratifica gli appassionati del brand utilizzando sia i personaggi storici che quelli più nuovi; in secondo luogo in quanto la sceneggiatura – scritta dal duo di registi e ispirata ad un racconto di Dan Hageman e Kevin Hageman – si basa proprio sul modo di giocare con le celebri costruzioni LEGO, tirandone fuori alla fine una bella morale che incoraggia la libertà di pensare e di creare ma anche l’importanza di credere nelle proprie capacità.

In conclusione, una pellicola consigliatissima (in questo caso sopratutto nella versione in 3D), a tutte le età.

Il trailer: una affidabile anteprima.

Luisa Scarlata

The Lego Movie

8/10

Titolo: The Lego Movie
Nazione: USA
Genere: Animazione
Durata: 100 min
Regia: Phil Lord, Chris Miller
Interpreti: (voci) Morgan Freeman, Will Ferrell, Liam Neeson, Channing Tatum, Elizabeth Banks
Uscita: 20 Febbraio 2014
Sito: The Lego Movie

The Lego Movie