The Millionaire.

La recensione del film.

Con The Millionaire Danny Boyle non ci regala solo un bellissimo film ma ci consegna soprattutto un nuovo eroe: il coraggioso, puro, imbattibile, romanticissimo ragazzo indiano Jamal Malik.

Accantonati i supertossici di Trainspotting, ci trasferiamo a Mumbai e assistiamo ad una puntata davvero speciale del celebre programma televisivo “Chi vuol essere milionario”. Sì perché protagonista del gioco è proprio lui, Jamal, il ragazzo che partecipa non per trasformare se stesso da poverissimo a milionario (no, a Jamal dei soldi non è mai importato davvero), ma per ritrovare la ragazza che ha sempre amato fin da quando era un bambino. E’ per lei, Latika, che Jamal deve assolutamente vincere: per salvarla e liberarla dalla terribile schiavitù alla quale è stata costretta. Così Jamal risponde a tutte le domande del perfido e disonesto presentatore: perché se anche Jamal non ha mai studiato è la vita ad avergli insegnato quasi tutto.

“The Millionaire” è un vero e proprio tuffo nella società indiana, dove le disuguaglianze sono talmente forti da fare davvero troppo male. Boyle fa nascere dalle baraccopoli più sporche la nuova favola indiana, con il suo “eroe” dall’animo pulito, il ragazzo comune che sfugge alla sua condizione di povertà (equivalente al vivere delinquendo), per risorgere guidato dall’onestà e soprattutto dall’amore.

Dentro c’è tutto quello che appartiene alla sfera del melodramma bollywoodiano: i colori, il concetto di karma (inteso qui come destino che lega indissolubilmente due persone) e infine la musica, componente essenziale della tradizione indiana. Boyle si affida qui ad uno dei più grandi compositori indiani di colonne sonore, Rakha Rahman, ottenendo un risultato a dir poco eccellente.

“The Millionaire” è un’emozionante poesia d’amore, il sogno di Jamal che si avvera. Impossibile non partecipare al suo cammino e sentirsi infine felici e vincenti, insieme a lui.

By Luisa Scarlata

The Millionaire.

8/10

Titolo: The Millionaire.
Nazione: Regno Unito, USA.
Genere: Commedia, drammatico.
Durata: 120 min.
Regia: Danny Boyle.
Interpreti: Dev Patel, Freida Pinto, Anil Kapoor, Madhur Mittal.
Uscita: 5 Dicembre 2008.
Sito Ufficiale: The Millionaire.

The Millionaire.