The Reader.

Recensione del film.

A voce decisamente alta ci sentiamo di dire che “The Reader” è un film bello, profondo e stimolante e ancor di più che Kate Winslet ha più che meritatamente vinto l’Oscar per la sua eccellente interpretazione in questo film.

Ambientato nella Germania del dopoguerra “The Reader” narra la storia di Michael Berg, un quindicenne che soccorso per caso durante un malanno da una bella donna sulla trentina – Hanna – viene in seguito da lei sedotto e iniziato al sesso in una relazione che dura per alcuni intensissimi mesi. Michael e Hanna non si limitano però ad avere una relazione di tipo esclusivamente sessuale ma instaurano anche una complicità intellettuale: Hanna ama infatti moltissimo i classici che Michael legge a voce alta per lei tutti i giorni creando con questa donna adulta e affascinante una affinità che non potrà più dimenticare. Trascorsi molti anni in cui Michael non ha più notizie di Hanna e in cui nel frattempo è divenuto un giovane avvocato, Michael si troverà ancora una volta per caso nell’aula di tribunale in cui Hanna viene processata per aver avuto parte attiva nello sterminio degli ebrei. Turbato dalla scoperta di un passato così inaspettato della donna che ha amato intensamente da adolescente Michael non riesce a distaccarsi completamente dalla vicenda finendo per esserne nuovamente coinvolto…

“The Reader” è in un certo senso un film diviso in due parti che sebbene molto diverse fra loro si legano senza stonare l’una con l’altra. Nella prima si rimane affascinati da questa liaison amoroso/intellettuale e anche un po’ scabrosa tra una donna già adulta e un ragazzo ancora poco più che bambino. Nella seconda si viene invece improvvisamente traghettati da una dimensione intima e personale ad una decisamente più ampia e sociale. Il tragico tema dell’Olocausto invade con grande originalità un racconto fino a quel punto “bidimensionale” (intenso come la dimensione che comprende solo due persone) portando così lo spettatore a riflessioni ancora più complesse e profonde.

Stephen Daldry ci regala dunque con “The Reader” (oltre alla già citata interpretazione da Oscar della Winslet) una storia impegnata e impegnativa, dove passione, tormento e mistero da una parte, privato e collettivo dall’altra vanno a braccetto in modo potente e dove il tema dell’Olocausto viene trattato attraverso una chiave del tutto originale.

Luisa Scarlata

The Reader

8/10

Titolo: The Reader
Nazione: USA, Germania
Genere: Drammatico
Durata: 123 min
Regia: Stephen Daldry
Interpreti: Ralph Fiennes, Kate Winslet, Bruno Ganz, Linda Bassett
Uscita: 20 Febbraio 2009
Sito: The Reader

The Reader