Recensione del film.
“The Reef” è un film horror/thriller australiano diretto dal regista Andrew Traucki e interpretato da un cast di “non famosi”.
In “The Reef” siamo in Australia dove cinque amici si avventurano in un bel viaggio in barca a vela. Durante il tragitto però la barca colpisce improvvisamente uno scoglio e si capovolge lasciando il gruppo letteralmente “a mare”. Unica possibilità di salvezza è cercare di raggiungere a nuoto l’unica isola che si trova nelle vicinanze ma muoversi in acque frequentate dagli squali non è certo cosa facile…
Il tema dell’attacco da parte degli squali è ormai, cinematograficamente parlando, un argomento a dir poco abusatissimo, pertanto riuscire a fare un film appassionante basato su questo genere di storia è diventato davvero arduo. “The Reef” ci prova con un risultato mediocre. Andrew Traucki fa infatti un lavoro che non si può definire tra i peggiori ma che tuttavia non riesce a raggiungere un risultato davvero soddisfacente.
Chi guarda “The Reef” ha continuamente la sensazione di aver già visto tutto, di conoscere l’inizio come la fine e perciò si immedesima ma senza provare nessun sentimento particolare. Gli attori se la cavano, la regia altrettanto ma la totale assenza di originalità si fa sentire eccome.
Per concludere: squali a parte un film senza mordente.
Il trailer: eccede in enfasi ma abbastanza onesto.
Luisa Scarlata
Titolo: The Reef
Nazione: Australia
Genere: Thriller, Horror
Durata: 94 min
Regia: Andrew Traucki
Interpreti: Damien Walshe-Howling, Zoe Naylor, Gyton Grantley, Adrienne Pickering
Uscita: 2010
Sito: The Reef