The Road.

Recensione del film.

Tratto dall’omonimo libro di Cormac McCarthy (vincitore del premio Pulitzer nel 2007), “The Road” è un film drammatico/catastrofico diretto da John Hillcoat ed interpretato da Viggo Mortensen e Charlize Theron.

In “The Road” un padre e un figlio si muovono attraverso un paesaggio apocalittico in cerca di salvezza. Cosa sia successo al pianeta non viene mai raccontato: di fatto l’umanità è distrutta (i pochi superstiti si muovono incattiviti e disperati nella perenne ricerca di cibo, anche umano), animali e piante non esistono più e il cielo e il mare sono costantemente plumbei. Nonostante ciò, padre e figlio cercano di sopravvivere come possono sperando di trovare un posto migliore andando verso sud…

In “The Road” ciò che colpisce immediatamente lo spettatore è la fotografia e quell’originale atmosfera incredibilmente pesante e grigia che non abbandona mai la storia (tranne quando, per brevi momenti, i ricordi si colorano). Allo stesso tempo, però, “The Road” passo dopo passo (dei protagonisti e della vicenda) invece di appassionare sempre di più, finisce con lo stancare e con l’appesantire eccessivamente chi guarda. La monotonia è infatti il difetto più grande del film di Hillcoat, una monotonia causata in primis dalla totale assenza di spiegazioni (che ad un certo punto, da qualche parte, lo spettatore si aspetta) e poi dalla mancanza di altri dialoghi che non siano quelli tra il padre e il figlio.

E proprio il rapporto tra questi ultimi è, alla fine, il vero punto forte, riuscito e assai commovente della storia. Senza questa forza, chi guarda “The Road”, potrebbe decidere di fermarsi a metà strada.

Il trailer: totalmente ingannevole. Fa immaginare un film d’azione che non esiste.

Luisa Scarlata

The Road

6/10

Titolo: The Road
Nazione: USA
Genere: Drammatico, fantascienza, catastrofico
Durata: 119 min
Regia: John Hillcoat
Interpreti: Charlize Theron, Viggo Mortensen, Guy Pearce, Robert Duvall
Uscita: 28 Maggio 2010
Sito: The Road

The Road