Recensione del film.
“The Rover” è un film drammatico diretto da David Michôd e interpretato, tra gli altri, da Robert Pattinson e Guy Pierce.
In “The Rover” siamo in un mondo immaginario dove il sistema economico è fallito e dove non esistono più regole, la violenza e la miseria imperano e gli uomini si scagliano l’uno contro l’altro per sopravvivere. In questo contesto un tale di nome Eric intraprende un lungo viaggio attraverso il deserto australiano allo scopo di ritrovare il gruppetto formato da tre persone che gli ha rubato la macchina. Durante il cammino Eric incontra il giovane Rey, un ragazzo ferito e abbandonato da quella stessa gang dopo l’ennesima rapina…
“The Rover” è un film cupo, sporco e polveroso, dal passo lento e dai dialoghi volutamente scarni. Siamo davanti ad una storia in cui domina il senso del fallimento, delle aspettative tradite, dei valori crollati sotto ad un cumulo di proiettili.
Nonostante la bravura dei protagonisti (Pattinson in particolare) il film tuttavia non decolla e rimane impantanato in una sorta di mancanza di scopo. Il contesto, le motivazioni, seppur si possano intuire, sono poco spiegate e l’intera pellicola si concentra su di un’unica particolare vicenda estrapolata dal nulla.
Sembra quasi una sorta di esperimento questo film. A nostro parere, non proprio riuscitissimo.
Il trailer: un tantino ingannevole, lascia pensare a qualcosa di meglio.
Luisa Scarlata
Titolo: The Rover
Nazione: Usa, Australia
Genere: Drammatico
Durata: 103 min
Regia: David Michôd
Interpreti: Robert Pattinson, Guy Pearce, Chan Kien, Tawanda Manyimo
Uscita: 4 Dicembre 2014
Sito: The Rover