Recensione del film.
“The Social Network” è un film di David Fincher ispirato alla vera storia di Mark Zuckerberg, il giovane miliardario conosciuto in tutto il mondo per essere l’inventore di Facebook.
In “The Social Network” – appunto – “conosciamo” il giovane Zuckerberg quando nel 2004 è un brillante studente di Harvard. Mark è però anche quello che si definisce un “nerd”: ossia è un genio del computer ma ha poco successo con le ragazze, è un tipo solitario e ha una vita sociale abbastanza scarsa. Forse come una sorta di riscatto verso questa situazione Zuckerberg – prendendo spunto da un’idea commissionatagli da altri due studenti come lui – “costruisce” una sorta di database di tutte le ragazze dell’università e cioè – ancora inconsapevolmente – la bozza di quello che poi diventerà Facebook, il social network più conosciuto, amato e utilizzato del pianeta…
“The Social Network” poteva essere un film rischioso eppure Fincher è riuscito a farne una pellicola intelligente e soprattutto ben fatta, capace di raccontare con cognizione di causa (dettaglio che non va assolutamente trascurato visto che in genere, quando nei film ci sono di mezzo computer, hacker e così via, le baggianate e le assurdità si sprecano) la storia di questo ragazzo geniale che nel bene e nel male ha letteralmente cambiato la storia (compresa la sua ovviamente!).
Certo nessuno può garantirci che il ritratto che ne viene fuori del giovane Zuckerberg sia totalmente autentico ma, in fondo, non è questo l’importante. Ciò che infatti conta è che questo film ci racconta e ci fa conoscere cosa c’è dietro quel qualcosa (Facebook appunto) che oggi fa così parte integrante della vita e soprattutto della mentalità di milioni di persone in tutto il mondo. E alla fine “The Social Network” (e lo stesso Mark nel film) ce lo dicono chiaro e tondo che Facebook – così come è nato – altro non è che un gigantesco “social dating” camuffato e ingentilito dalla parola “amicizia”.
Chissà se tutti coloro che utilizzano Facebook saranno interessati a conoscerne la storia e vedranno questo film. E se così non fosse sarebbe strano o piuttosto perfettamente conforme al “profilo” di tanti che utilizzano questo social network?
In ogni caso, che ci siate o no su Facebook, noi vi consigliamo caldamente di vedere “The Social Network”. Non fosse altro che per poterlo poi commentare. Ovviamente, in rete.
Il trailer: completamente affidabile.
Luisa Scarlata
Titolo: The Social Network
Nazione: USA
Genere: Biografico
Durata: 120 min
Regia: David Fincher
Interpreti: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Brenda Song, Justin Timberlake
Uscita: 12 Novembre 2010
Sito: The Social Network