Recensione del film.
I film horror si dividono in due grandi categorie. Quelli che “fanno vedere” e quelli che “fanno aspettare” – è il caso di dirlo – fino alla fine. The Strangers, dell’esordiente Bryan Bertino, appartiene in pieno alla seconda categoria.
Prendendo spunto da un fatto realmente accaduto Bertino ci racconta la sfortunata storia di James e Kristen (Liv Tyler), fidanzati in crisi che dopo essere stati al matrimonio di un amico, si apprestano a passare la notte nella casa disabitata e alquanto isolata dei genitori di lui. I due passeranno però la peggior nottata della loro vita: tre individui mascherati bussano infatti alle 4 del mattino alla loro porta dando vita ad un incubo spaventoso.
Giudicare “The Strangers” non è cosa facile. Se si dovesse infatti dare un voto all’originalità dell’opera, beh, sarebbe dei più bassi. Cliché, trovate scontatissime e già viste in milioni di altre pellicole del genere (in quanti film horror i telefoni ovviamente non funzionano e i telefonini guarda caso non prendono o sono scarichi?), forzature di regia a go-go, comportamenti dei protagonisti a dir poco assurdi rispetto alla situazione idem.
Tuttavia bisogna dare atto a Bertino di aver saputo utilizzare tutto questo materiale, come dire, già “usato”, in maniera sapiente ed efficace. “The Strangers”, miracolosamente, riesce a tenere altissima la tensione dello spettatore, nonostante quest’ultimo sia assolutamente cosciente di tutti i “difetti” sopracitati del film.
Chissà, forse è proprio l’effetto déjà-vu a funzionare. In ogni caso “The Strangers” è un film che si può consigliare. Ovviamente, solo agli amanti della suspance.
Luisa Scarlata
Titolo: The Strangers
Nazione: USA
Genere: Horror, thriller
Durata: 90 min
Regia: Bryan Bertino
Interpreti: Liv Tyler, Scott Speedman, Laura Margolis, Gemma Ward
Uscita: 2 Gennaio 2009
Sito: The Strangers