Recensione del film.
The Substance è un body horror scritto, diretto e prodotto da Coralie Fargeat e magistralmente interpretato da Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid.
In The Substance, una celebrità in declino (Demi Moore) decide di usare una sostanza del mercato nero che replica le cellule e crea temporaneamente una versione più giovane e migliore di sé stessa (Margaret Qualley). Tuttavia, il mancato rispetto di alcune rigide condizioni le causerà effetti collaterali terribili e inaspettati…
Se dicessi che The Substance è il miglior film che ho visto negli ultimi anni, non mentirei. Se dicessi che è il più ripugnante, nemmeno. Ma se dicessi che è un’OPERA MAESTRA, sarebbe la cosa più appropriata.
E che sia chiaro: non lo direi con leggerezza (una parola che, tra l’altro, nel contesto di questo film, non potrebbe essere più inadatta), ma con assoluta convinzione. E dopo aver superato lo shock della sua visione. E dopo averlo analizzato, perché film così richiedono e meritano almeno una pausa di riflessione.
Il punto è che nessuno aveva mai avuto tanto coraggio, tanta forza, tanto ingegno e tanto carattere per raccontare in modo così aperto, sfacciato, doloroso e disgustoso la schiavitù della bellezza — una schiavitù imposta o autoimposta (ma non è forse la stessa cosa?) — alla quale è sottoposta la donna.
The Substance vi regalerà un inizio da Oscar, una conclusione orribilmente divina, e 140 minuti in cui ogni fotogramma, ogni suono, ogni parola e ogni spettacolare ambientazione o inquadratura è una metafora profonda e intelligente. Un pugno in faccia (che molti spettatori cercano di schivare abbassandosi).
Tutto è fuori posto e niente è fuori luogo in questo film che è un trattato sulla condizione femminile nella società.
Armatevi di coraggio (perché è necessario). E andate a vederlo.
Luisa Scarlata
Titolo: The Substance
Nazione: Regno Unito
Genere: Fantascienza, Body Horror, Thriller psicologico
Durata: 140 min.
Regia: Coralie Fargeat
Interpreti: Demi Moore, Margaret Qualley, Dennis Quaid, Gore Abrams, Tom Morton
Uscita: 11 ottobre 2024
Sito: The Substance