Recensione del film.
“The Tourist” è un film di spionaggio diretto da Florian Henckel von Donnersmarck e interpretato nei ruoli principali da Johnny Depp e Angelina Jolie.
In “The Tourist” Johnny Depp è Frank, un turista americano in viaggio verso Venezia che sul treno viene adescato da una donna misteriosa e affascinante di nome Elise (Angelina Jolie). Frank ovviamente perde subito la testa per questa splendida sconosciuta ma non sa che per seguirla finirà invischiato in un turbine di intrighi e pericoli molto ma molto più grandi di lui. O almeno, così sembra…
Nonostante la grande macchina pubblicitaria abbia tentato in tutti i modi di convincerci del contrario “The Tourist” è un vero e proprio disastro. Credibilità della storia pari a zero, sceneggiatura pessima, dialoghi inascoltabili, recitazione degli interpreti principali a dir poco imbarazzante (forse – e a ragione – il duo Jolie Depp non si trovava a proprio agio nei panni dei suddetti Frank ed Elise). Se aggiungiamo la catena di inutili comparsate italiane che vanno da Marcoré a De Sica a Roul Bova fino ad arrivare addirittura a Nino Frassica (!) il giudizio finale è presto fatto.
Catalogabile senza dubbio in area “colpo di sonno” (per non dire di peggio) la pellicola di Florian Henckel von Donnersmarck è dunque per noi decisamente da evitare. Senza aggiungere molto altro.
Il trailer: discretamente bugiardo ma non troppo. A guardarlo bene, infatti, l’amara verità trapela…
Luisa Scarlata
Titolo: The Tourist
Nazione: USA, Francia
Genere: Drammatico, spionaggio
Durata: 105 min
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Interpreti: Johnny Depp, Angelina Jolie, Timothy Dalton, Christian De Sica, Nino Frassica, Roul Bova
Uscita: 17 Dicembre 2010
Sito: The Tourist