The Town.

Recensione del film.

“The Town” è un film drammatico poliziesco diretto da Ben Affleck e interpretato da Ben Affleck stesso, Blake Lively (“Gossip Girl”), John Hamm (“Mad Men”) e Rebecca Hall (“Vicky Cristina Barcelona”).

In “The Town” una banda di rapinatori professionisti che vive nel quartiere di Charlestown (Boston) esegue da anni un furto dopo l’altro. Per questo gli agenti speciali dell’FBI sono agguerriti e cercano in ogni modo di fermare il clan criminale senza però riuscirci. Fino a quando Doug, il componente più “sensibile” del gruppo, non si innamora della persona sbagliata la quale, suo malgrado, metterà finalmente l’FBI sulla strada giusta…

Era dai tempi di “Carlito’s Way” di Brian De Palma (con cui “The Town” ha molto in comune) che non si vedeva un film di genere così. Una trama chiara e pulita ma non per questo meno accattivante (anzi); un mix perfetto di azione, suspance e allo stesso tempo di sentimento e passione; un cast eccezionale (Ben Affleck è qui una vera rivelazione in tutti i suoi ruoli – di regista e attore) per un film assolutamente splendido.

“The Town” si può definire in un certo senso un “classico” ovvero un film che “usa” – benissimo – dei must di questo genere cinematografico. Il passato che ritorna, la città malata che contagia i suoi abitanti, il cattivo dall’animo buono, le maschere dei rapinatori sono da una parte dei luoghi comuni, dall’altra degli ingredienti perfetti quando si trovano nelle mani di un grande chef.

Ben Affleck, per restare in paragone, cucina con essi un ottima pietanza che si mangia in un sol boccone e fa rimpiangere quando il piatto era ancora pieno.

Assaggiare per credere.

Il trailer: una perfetto antipasto del film.

Luisa Scarlata

The Town

9/10

Titolo: The Town
Nazione: USA
Genere: Thriller, Drammatico, Poliziesco
Durata: 120 min
Regia: Ben Affleck
Interpreti: Ben Affleck, Blake Lively, John Hamm, Rebecca Hall
Uscita: 8 Ottobre 2010
Sito: The Town

The Town