The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima.

Recensione del film.

“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima”, diretto dal regista Bill Condon, è il quarto nonché penultimo film della celeberrima saga di Twilight.

In “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima”, Bella Swan (Kristen Stewart) ed Edward Cullen (Robert Pattinson) finalmente si uniscono in matrimonio. Dopo la splendida e romantica cerimonia i due partono in viaggio di nozze per l’Isola di Esme, il luogo dove per la prima volta avranno il coraggio di andare oltre ai soli baci. Le conseguenze del loro amore, però, non si faranno attendere anche questa volta: Bella infatti rimane subito incinta ma la sua, ovviamente, non sarà una gravidanza normale. Per fortuna che anche Jacob (Taylor Lautner) è sempre lì, pronto a sfidare qualsiasi nemico per lei…

Ci siamo. Con “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima” la bellissima e affascinante favola dark di Edward e Bella si avvicina inevitabilmente alla sua conclusione, ma non per questo la tensione scende. Anzi. “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima”, infatti, ci regala non pochi brividi grazie a una serie di eventi decisamente spettacolari e sorprendenti raccontati con una vena horror capace di “alzare i toni” della narrazione.

Quando parliamo dei film della serie Twilight, va detto francamente, non ci troviamo mai di fronte a dei capolavori filmici. Nonostante i continui cambi di regia, infatti, ognuna delle pellicole della saga si portava dietro dei difetti che non potevano passare inosservati (in questo, tanto per fare un esempio, l’orribile parlata fra lupi poteva benissimo essere evitata facendo avvenire la stessa identica discussione fra gli stessi identici soggetti ma in versione umana). Tuttavia, la storia partorita dalla Meyer, rimane talmente affascinante e coinvolgente da restare intatta nonostante le eventuali mancanze dei film che ce la portano in versione cinematografica. Il che non è poco.

“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima”, si piazza comunque, a nostro avviso come uno dei migliori della serie Twilight. La Stewart qui riesce a dare il meglio di sé grazie anche ad un eccellente lavoro di trucco e ritocco su un fisico che doveva apparire – e di fatto appare – tragicamente martoriato.

Non ci resta che aspettarla quindi – insieme a tutto il resto del clan – al gran finale. Sarà lì infatti, al momento del vero addio, che gli occhi più rossi non saranno più quelli dei vampiri. Ma quelli degli spettatori.

Il trailer: assolutamente affidabile.

Luisa Scarlata

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima

7/10

Titolo: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima
Nazione: USA
Genere: Drammatico, romantico, horror
Durata: 117 min
Regia: Bill Condon
Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Nikki Reed, Peter Facinelli, Kellan Lutz
Uscita: 16 Novembre 2011
Sito: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte Prima