The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2.

La recensione del film.

“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2”, diretto ancora dal regista Bill Condon, è il quinto nonché ultimo film della celeberrima saga di Twilight.

In “Breaking Dawn – Parte 2” Bella ha partorito la bellissima Renesmee (creatura metà umana e metà vampira) e si è trasformata per essere finalmente uguale al suo amatissimo Edward. La serenità però, per la coppia, è lungi dall’essere raggiunta: Jacob, infatti, ha avuto l’imprinting proprio con la piccola Renesmee, cosa che se da un lato preoccupa non poco mamma Bella, dall’altro è sinonimo di sicurezza eterna per la bambina. Come se non bastasse poi, i Volturi, impauriti dalla nascita di una creatura così “diversa” e pertanto pericolosa e poco controllabile, sono pronti ad un combattimento all’ultimo sangue con il clan di vampiri e licantropi (ormai un’unica squadra) per eliminare appunto la piccola Nessie…

“Breaking Dawn – Parte 2” è il capitolo conclusivo di questa incredibile saga di successo che ci accompagna dall’ormai lontano 2008. Chi guarda il film, insomma, è cosciente di trovarsi di fronte a quel che si dice “il gran finale”. Ed a suo modo, questa seconda pellicola del regista Bill Condon, è in grado di non deludere i fan della saga, regalando loro una conclusione avventurosa e romantica decisamente al passo con i capitoli precedenti.

La coerenza, però, rimane anche nei difetti: neppure “Breaking Dawn – Parte 2”, insomma, ha le carte in regola per rientrare fra i capolavori del cinema. Permangono infatti alcuni problemi sulla sceneggiatura, sui tempi, sulle “maschere” dei protagonisti (possibile che nel tempo nessuno sia riuscito a mettere a posto questo benedetto trucco vampiresco?) ed a volte anche nella recitazione eccessivamente statica.

Ad ogni modo vale per la quinta (ed ultima volta) il discorso fatto in merito ai precedenti fim/capitoli: alla bellissima, romanticissima e sempre appassionante storia di Bella ed Edward (quasi) ogni cosa si perdona. Così come all’artefice di tutto, quella signora Stephenie Meyer che ci ha fatto sognare, fantasticare, immaginare, commuovere e divertire per ben 4 libri, 5 anni ed altrettanti film.

Perché alla faccia di quest’ultimo “The End”, il mondo che lei ha creato resterà davvero “per sempre”. Come l’utima parola del libro. Come l’ultima parola del film.

By Luisa Scarlata

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2.

7/10

Titolo: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico, Romantico, Thriller, Horror.
Durata: 115 min.
Regia: Bill Condon.
Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Dakota Fanning, Ashley Greene, Anna Kendrick, Nikki Reed, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Michael Sheen.
Uscita: 14 Novembre 2012.
Sito Ufficiale: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2.