Recensione del film.
“The Wolf of Wall Street” è un film drammatico (adattamento cinematografico dell’omonimo libro autobiografico di Jordan Belfort) diretto da Martin Scorsese e interpretato, nel ruolo principale, da Leonardo di Caprio.
In “The Wolf of Wall Street” Jordan Belfort è un giovane broker spregiudicato e di successo in grado di guadagnare migliaia di dollari al giorno. Dopo aver fatto scuola a Wall Street, Belfort fonda con un gruppo di amici una sua società che conduce con metodi non proprio ortodossi; come la sua stessa vita, del resto, un’orgia perenne di soldi, droga, alcool e sesso. Dopo la salita arriva però anche per lui il momento della rovinosa discesa…
Questa volta, per noi, dopo innumerevoli tentativi la coppia Scorsese-Di Caprio fa davvero centro. Il lunghissimo “The Wolf of Wall Street” è infatti un ipnotico e sconcertante viaggio nel backstage della finanza, un racconto talmente inquietante da far pensare ad un falso se non si trattasse delle memorie autobiografiche del vero Jordan Belfort.
Assolutamente leggendarie alcune scene del film, in primis quella in cui in un ristorante il “vecchio lupo” di Wall Street McConaughey trasmette i segreti del (non)mestiere al giovane principiante DiCaprio. Una scena che da sola, specialmente per i dialoghi, vale l’intera visione della pellicola. Così come quella in cui Di Caprio recluta i suoi amici non proprio acculturati per fondare quella società che in pochissimo tempo diventerà fruttifera di migliaia di dollari al giorno.
Spudorato, sboccato, a suo modo violento, “The Wolf of Wall Street” è uno spietato ritratto di un mondo che molti immaginano e forse in tanti desiderano. Almeno fintanto che soldi e potere non mettano in mostra quanto cruda e brutale può essere l’altra faccia della medaglia.
Il trailer: affidabile al 100%.
Luisa Scarlata
Titolo: The Wolf of Wall Street
Nazione: USA
Genere: Drammatico, autobiografico
Durata: 179 min
Regia: Martin Scorsese
Interpreti: Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey, Jonah Hill, Margot Robbie
Uscita: 23 Gennaio 2014
Sito: The Wolf of Wall Street