This is England.

La recensione del film.

“This is England” è un film drammatico del 2006 diretto dal regista britannico Shane Meadows e incentrato sulla cultura skinhead inglese.

In “This is England” Shaun è un dodicenne orfano di padre (morto durante la guerra delle Falkland) e oggetto di bullismo da parte dei suoi coetanei e dei compagni di scuola. Durante l’ennesimo pomeriggio triste e solitario Shaun fa la conoscenza di un gruppo di skinhead che lo invitano ad unirsi al loro gruppo. Per la prima volta in vita sua Shaun si sentirà amato, accettato e finalmente parte di qualcosa…

“This is England” è un piccolo, grande capolavoro che non può lasciare indifferenti. Meadows, attraverso il suo film, fotografa con spettacolare realismo l’Inghilterra degli anni ’80 (motivo per cui il film, in realtà, andrebbe visto assolutamente in lingua originale), un Paese lacerato dalle contraddizioni dove la rabbia è la benzina di cui si nutrono i giovani e gli adolescenti. Fuori dal luccichio (ma anche quello immancabilmente grigio) del bel centro di Londra, l’Inghilterra ci appare come un Paese chiuso, violento e fortemente razzista (ricordate “Fish Tank”?) ; una terra davvero fertile per chi ha la testa calda, le idee confuse e una vita non proprio felicissima.

La grandezza di Meadows sta nel raccontarci tutto questo attraverso la storia di Shaun (l’eccezionale Thomas Turgoose), un ragazzino adolescente vessato dai suoi coetanei il quale paradossalmente trova una “famiglia” e scopre l’accettazione solo attraverso un’altra contraddizione: ovvero all’interno un gruppo di cattivi (skinheads doc dalla testa ai piedi) che con lui sanno però essere realmente buoni.

Grandiosa la colonna sonora, avvincente la sceneggiatura, straordinario il cast: “This is England” è una piccola perla da non farsi assolutamente sfuggire.

Il trailer: un’onesta e pulita anteprima del film.

By Luisa Scarlata

This is England.

8/10

Titolo: This is England.
Nazione: Gran Bretagna.
Genere: Drammatico.
Durata: 101 min.
Regia: Shane Meadows.
Interpreti: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim.
Uscita: 26 Agosto 2011.
Sito Ufficiale: This is England.

This is England.