Recensione del film.
“Titanic” è un film drammatico diretto da James Cameron e interpretato da Leonardo Di Caprio e da Kate Winslet.
In “Titanic” Jack (Di Caprio) e Rose (Winslet) sono due passeggeri del transatlantico Titanic. Lui, di umili origini ma entusiasta della vita, viaggia in terza classe; lei, ricca ma infelice, divide la sua cabina di prima classe con una madre opportunista e un fidanzato avido ed egoista. Quando durante il viaggio Jack e Rose si imbattono casualmente l’uno dell’altra, nonostante le loro differenze sostanziali, scoppia la scintilla. La loro passione e il loro amore li vedrà inseparabili fino al tragico e celebre epilogo di quel viaggio…
“Titanic”, film che nel ’98 vinse meritatamente ben 11 premi Oscar e che a 14 anni di distanza ci viene riproposto nella versione in 3D, è in effetti una di quelle pellicole che sono difficili da dimenticare e che si potrebbero guardare e riguardare all’infinito senza stancarsene mai. Il merito è di una storia – quella dello sfortunato Titanic – che affascina, insegna e inonda i sensi; di un regista, James Cameron, capace di trasformare una pellicola in un vero e proprio capolavoro; di una canzone, “My Heart Will Go On” di Celine Dion, che da sola mette i brividi; infine di due attori – Leonardo Di Caprio e Kate Winslet – letteralmente straordinari, che hanno ammaliato gli spettatori di tutto il mondo e che negli anni successivi si sono poi entrambi rivelati due autentici “cavalli di razza” del grande schermo.
Non c’è molto altro da aggiungere, ma c’è ancora tanto da vedere (o rivedere). Nella versione classica o in quella 3D “Titanic” è un pezzo di storia del cinema che non si può perdere.
Il trailer: commovente e appassionante, come il film.
Luisa Scarlata
Titolo: Titanic
Nazione: USA
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 194 min
Regia: James Cameron
Interpreti: Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates
Uscita: 18 Gennaio 1998/6 Aprile 2012 (versione 3D)
Sito: Titanic