Transformers One.

Recensione del film.

Transformers One, diretto da Josh Cooley, è un film d’animazione basato sulla linea di giocattoli Transformers di Hasbro. È l’ottava uscita della serie di film dei Transformers e il primo film d’animazione del franchise, dal film “The Transformers: The Movie” (1986). Il cast di voci del film include Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne e Jon Hamm.

Transformers One è la storia mai raccontata dell’origine di Optimus Prime e Megatron e di come sono passati dall’essere fratelli d’armi che hanno cambiato il destino di Cybertron per sempre, a diventare nemici giurati…

Completamente animato in CGI, Transformers One è un film inedito, che sorprende per la sua generosa capacità di intrattenere e divertire tanto gli occhi quanto la mente e il cuore degli spettatori.

Il nuovo film della saga è esteticamente e tecnicamente magnifico, specialmente nelle spettacolari panoramiche dei paesaggi nonché in alcuni dettagli indimenticabili, come gli adorabili animaletti robot che appaiono verso la fine della storia.

Ma soprattutto, Transformers One è deliziosamente ironico, divertente e intrigante allo stesso tempo, oltre ad essere portatore di una bella morale su - ovviamente - il tema della “trasformazione”.

I fan della saga ne saranno entusiasti, ma anche coloro che non sono esperti apprezzeranno pienamente questa storia che, sebbene non sia completamente nuova, riesce a far affezionare e a farsi voler bene.

Mica male per dei pezzi di metallo!

Luisa Scarlata

Transformers One

9/10

Titolo: Transformers One
Nazione: Stati Uniti
Genere: Animazione
Durata: 128 min.
Regia: Josh Cooley
Interpreti: Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Keegan-Michael Key, Steve Buscemi, Laurence Fishburne, Jon Hamm
Uscita: 26 settembre 2024
Sito: Transformers One

Transformers One