Turbo.

Recensione del film.

“Turbo” è un film di animazione diretto dal regista David Soren e prodotto dalla Dreamworks Animation.

In “Turbo” Turbo è appunto una lumaca sognatrice che non si rassegna ai limiti che la natura gli ha dato. Amante della velocità e delle auto da corsa, la lumaca intraprendente è decisa ad andare oltre alla sua vita di semplice chiocciola. Un giorno, grazie all’impatto con un potente motore, acquista magicamente le caratteristiche di una macchina da corsa: diventa, cioè, una lumaca velocissima, in grado di raggiungere le 200 miglia orarie. Sarà però l’incontro con Tito, un venditore di Tacos visionario quanto lui, a cambiargli la vita. Turbo riuscirà infatti a partecipare incredibilmente al Gran Premio di Indianapolis…

Ben scritto, divertente e appassionante “Turbo” – attraverso una storia in grado di ipnotizzare positivamente gli spettatori più piccini – preme l’acceleratore sull’importanza dei sogni e sopratutto sulla capacità di andare oltre quelli che spesso sono dei limiti che noi stessi ci poniamo, più con la mente che con il corpo.

Il simpatico e coloratissimo “Turbo” è deciso ad andare oltre a ciò che la natura sembra aver già disegnato per lui e ci riuscirà non solo grazie ai superpoteri (acquisiti per merito sua intraprendenza) e ad un compagno umano che tanto gli somiglia, ma sopratutto grazie a se stesso e alla capacità di crederci fino in fondo.

Bel film, bella storia, bella morale. Da vedere, da consigliare.

Il trailer: affidabile al 100%.

Luisa Scarlata

Turbo

8/10

Titolo: Turbo
Nazione: USA
Genere: Animazione
Durata: 96 min
Regia: David Soren
Interpreti: (voci) Ryan Reynolds, Paul Giamatti, Michelle Rodriguez, Richard Jenkins
Uscita: 19 Agosto 2013
Sito: Turbo

Turbo