Recensione del film.
“Tutti pazzi per Rose” è una commedia del regista francese Regis Roinsard interpretata da Romain Duris e da Déborah François.
In “Tutti pazzi per Rose” la giovane ed ambiziosa Rose Pamphyle vive con il padre in un piccolo villaggio. Promessa sposa a soli 21 anni, Rose non vuole rassegnarsi ad una vita già segnata. Così decide di partire alla volta della più moderna Lisieux e di sfruttare le sue capacità di dattilografa. Viene infatti assunta in qualità di segretaria dall’affascinante trentaseienne Louis Echard, il quale deciderà di fare di lei la dattilografa più veloce di Francia e del mondo intero…
“Tutti pazzi per Rose” è una commedia leggera, ottimista e assolutamente deliziosa. Interamente improntata alle atmosfere e alle situazioni dei film americani degli anni’50, la pellicola di Roinsard è ricchissima di citazioni e di riferimenti alle commedie rosa che hanno fatto la storia.
Bellissimi sia la fotografia che le scenografie coloratissime e caramellose, curata nei minimi dettagli la trama che seppure semplice e lineare conquista il pubblico fin dalla prima battuta. Straordinari anche i protagonisti, che ricordano anch’essi i divi di una volta come Audrey Hepburn o Gregory Peck.
Se avete voglia di una meravigliosa leggerezza, regalatevi questo film, perché Rose farà impazzire anche voi.
Il trailer: assolutamente affidabile.
Luisa Scarlata
Titolo: Tutti pazzi per Rose
Nazione: Francia
Genere: Commedia
Durata: 111 min
Regia: Regis Roinsard
Interpreti: Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo, Shaun Benson, Mélanie Bernier
Uscita: 30 Maggio 2013
Sito: Tutti pazzi per Rose