Tutto può cambiare – Begin Again.

Recensione del film.

“Tutto può cambiare – Begin Again” è una splendida commedia musicale diretta da John Carney (Once) e interpretata nei ruoli principali da Keira Knightley, Adam Levine e Mark Ruffalo.

In “Tutto può cambiare” Gretta e il suo fidanzato Dave si recano a New York per tentare insieme di sfondare nel mondo della musica. Le cose però non vanno come previsto. L’unico ad ottenere un contratto discografico è infatti Dave, che dopo pochi mesi, una volta raggiunto il successo, finisce anche con il tradire l’amata Gretta. Lei, distrutta, si rifugia quindi a casa di un amico. Una sera però, per caso, dopo aver cantato in un locale una sua canzone, Gretta fa la conoscenza di Dan, un produttore in rovina convinto di poter fare di lei una star. Insieme, i due si imbarcano in una meravigliosa avventura musicale che cambierà la vita e l’anima di entrambi…

Nel 2006 ci aveva già lasciati senza parole con Once, John Carney, per tornare a portarci oggi un’altra piccola grande perla del cinema. E in effetti le analogie tra i due film non sono poche: innanzitutto c’è la musica, che anche qui non solo è protagonista quanto gli attori ma pervade meravigliosamente tutto, a cominciare dai personaggi fino ad arrivare agli spettatori che si trovano totalmente coinvolti ed immersi negli splendidi testi, nelle meravigliose melodie e nelle voci straordinarie che li interpretano.

Poi ci sono quegli amori sospesi, sfiorati, tipici di Carney, che carezzano chi guarda e lo lasciano in preda alla dolcezza, all’immaginazione, all’idea che tutto può essere o che tutto può cambiare…appunto.

Levine, Ruffalo e la splendida Knightley sono un trio di magnificenza in questo film a cui è davvero difficile resistere. E se in questo caso forse non si è raggiunta in toto la perfezione di Once, manca davvero solo un piccolissimo soffio.

Il trailer: affidabile al 100%.

Luisa Scarlata

Tutto può cambiare – Begin Again

9/10

Titolo: Tutto può cambiare – Begin Again
Nazione: Usa
Genere: Commedia, musicale
Durata: 104 min
Regia: John Carney
Interpreti: Keira Knightley, Mark Ruffalo, Adam Levine, Catherine Keener, Paul Romero
Uscita: 16 Ottobre 2014
Sito: Tutto può cambiare – Begin Again

Tutto può cambiare – Begin Again