Recensione del film.
“Two Mothers” (Adore) è un film drammatico diretto da Anne Fontaine e interpretato da Naomi Watts e Robin Wright.
In “Two Mothers” Lil e Roz sono amiche affiatatissime ed inseparabili fin da bambine. Quando i loro rispettivi figli maschi diventano due bei ragazzi aitanti e fascinosi le due madri finiscono con l’innamorarsi ognuna del figlio dell’altra. Consapevoli di star entrambe cavalcando due relazioni decisamente poco convenzionali ed ortodosse, Lil e Roz provano, nel corso degli anni e supportate dalla reciproca amicizia, a dare un taglio alla passione che li lega ai due giovani, senza però riuscirci mai del tutto. Il prezzo da pagare sarà alto (ma forse inevitabile) per ciascuno di loro…
Diciamoci la verità: alla conturbante, seducente, provocante trama di “Two Mothers” è davvero difficile resistere e se è vero che i film nascono ed esistono per farci immedesimare e farci “vivere” le storie possibili o impossibili degli altri, beh, non è di certo da tutti i giorni immaginare di trovarsi in una situazione così.
E’ giusto essere liberi di amare in qualsiasi modo, a qualsiasi età, pur contro ogni buon senso sociale o pudore? Oppure ci sono cose che non andrebbero fatte e basta?
“Two Mothers” mostra tutto ciò che può senza giudicare, lasciando allo spettatore la libertà di farsi queste domande e di trovare – eventualmente – le proprie personalissime risposte.
Di sicuro rimane sul tavolo un film con una storia decisamente attraente ed originale (basata sul romanzo “Le nonne” di Doris Lessing), una location paradisiaca che fa da sfondo perfetto all’inusuale ménage a quattro ed un cast che calza a pennello.
Da vedere? Per noi, senza dubbio, è un sì.
Il trailer: un po’ furbo ma in ogni caso onesto.
Luisa Scarlata
Titolo: Two Mothers
Nazione: Francia, Australia
Genere: Drammatico
Durata: 100 min
Regia: Anne Fontaine
Interpreti: Robin Wright, Naomi Watts, Ben Mendelsohn, Xavier Samuel
Uscita: 17 Ottobre 2013
Sito: Two Mothers