Recensione del film.
“Un anno da ricordare” è un film drammatico (ispirato alla vera storia del cavallo da corsa più famoso d’America) con regia di Randall Wallace e interpretato da Diane Lane e John Malkovich.
In “Un anno da ricordare” Penny Chenery è una casalinga che negli anni ’70 eredita dal padre la gestione del suo allevamento di cavalli. Nonostante sia poco esperta nel campo, grazie al suo carattere combattivo e tenace, Penny – insieme al suo strepitoso e velocissimo stallone chiamato Secretariat – diventerà una delle donne più famose e importanti d’America di quegli anni…
“Un anno da ricordare” è un film gradevole che si fa seguire con passione. Il tema della pellicola non è nuovo, piuttosto è abbastanza sfruttato, ma il fatto che qui si parli e si racconti di una storia vera, fa la differenza. Il pubblico si immedesima in Penny e nel suo incredibile Secretariat sapendo che ciò che guarda non è frutto della fantasia di un bravo sceneggiatore ma la pura (al massimo un po’ romanzata) realtà.
Bravissima e bellissima, Diane Lane (che in questo film ricorda la splendida Betty/January Jones del serial tv “Mad Men”), è capace da sola di calamitare l’attenzione del pubblico, impersonando alla perfezione il suo bel personaggio.
Pur non rientrando tra “gli imperdibili”, un film da vedere o da consigliare.
Il trailer: rende con onestà l’idea del film.
Luisa Scarlata
Titolo: Un anno da ricordare
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 116 min
Regia: Randall Wallace
Interpreti: Diane Lane, John Malkovich, Scott Glenn, James Cromwell
Uscita: 24 Giugno 2011
Sito: Un anno da ricordare