Up.

La recensione del film.

La Pixar non smette mai di stupire e di sfornare un capolavoro dietro l’altro. Ne è l’ennesima prova il bellissimo “Up”, capace di farci divertire, commuovere, riflettere e sognare in un’unica storia/avventura tutta in animazione.

“Up” ci racconta la favola dell’anziano e burbero Carl, rimasto vedovo dell’amatissima Ellie con cui aveva in comune tutti i suoi sogni e del piccolo Russell, un boy scout grassoccio e allegro che dividerà proprio con Carl un’entusiasmante e fantastica avventura. I due, infatti, volando sulla casa del vecchio Carl grazie ad un’enorme quantità di palloncini colorati, si recheranno alle cascate del Paradiso, il luogo che l’anziano e sua moglie Ellie avevano sempre sognato di poter raggiungere insieme…

“Up” è un film che, con i suoi mille palloncini, fa letteralmente volare la fantasia. Con leggerezza affronta temi importanti e delicati quali quelli della vecchiaia, della perdita, della solitudine, del rapporto fra anziani e giovani. Una pellicola deliziosa e commovente in cui piccoli e grandi si ritrovano proprio come fanno Carl e Russell.

Tecnicamente favoloso e impeccabile come sempre sono i lavori targati Pixar, “Up” unisce all’avventura e al divertimento la capacità di educare o di ri-educare ai valori e al vero senso della vita ricordandoci che non è mai troppo tardi per raggiungere e onorare i propri sogni.

In definitiva, il consiglio è: fatevi un regalo che si chiama “Up”.

By Luisa Scarlata

Up.

8/10

Titolo: Up.
Nazione: USA.
Genere: Animazione.
Durata: 104 min.
Regia: Pete Docter, Bob Peterson.
Interpreti: .
Uscita: 15 Ottobre 2009.
Sito Ufficiale: Up.

Up.