Recensione del film.
Come ti rovino le vacanze (Vacation), è una commedia familiare diretta da John Francis Daley e Jonathan Goldstein e interpretata da Ed Helms, Christina Applegate, Skyler Gisondo e Steele Stebbins. È il quinto ed ultimo film della saga “National Lampoon’s Vacation”.
In Come ti rovino le vacanze, Russell Griswold (Ed Helms) è un pilota regionale nonché il padre della famiglia Griswold. Il suo piano è portare sua moglie e i suoi due figli a Walley World (un parco di divertimenti che aveva visitato da bambino), per cercare di riconnettersi con sua moglie e migliorare la relazione tra i due fratelli. Purtroppo però, non tutto va secondo i piani…
Come ti rovino le vacanze è una commedia leggera e spensierata, che si basa sull’umorismo volgare e sulle situazioni estreme. A garantire il divertimento sono soprattutto il padre di famiglia, goffo e pasticcione, così come i figli/fratelli, che apportano una dinamica super divertente (specialmente Kevin, il piccolo di casa, la cui “crudeltà fraterna” risulta sorprendentemente irresistibile).
Inoltre, il film è una miscela di elementi nostalgici e altri più moderni, che soddisfano tanto i fan dei primi titoli della saga, quanto la nuova generazione di spettatori.
Una cosa è certa: Come ti rovino le vacanze è la pura definizione di una commedia; un film che vi farà ridere a crepapelle dall’inizio alla fine.
Michael Lisci
Titolo: Come ti rovino le vacanze
Nazione: Estados Unidos
Genere: Commedia, Commedia familiare
Durata: 99 min.
Regia: John Francis Daley, Jonathan Goldstein
Interpreti: Ed Helms, Christina Applegate, Skyler Gisondo, Steele Stebbins
Uscita: 12 agosto 2015
Sito: Come ti rovino le vacanze