Voglia di tenerezza.

La recensione del film.

6 nomination e 4 premi ai Golden Globe, 11 nomination e 5 premi Oscar nel 1983: miglior film, miglior regia, miglior attrice (SHIRLEY MACLAINE), miglior attore non protagonista (JACK NICHOLSON), miglior sceneggiatura non originale.

A parte un mancato riconoscimento anche a Debra Winger, impossibile non sottoscrivere tutto. Stiamo parlando di Voglia di tenerezza, film di James L. Brooks, tratto da un romanzo di Larry McMurtry (dove paradossalmente non ci sono tracce del personaggio di Garreth magistralmente interpretato da Nicholson, ideato appositamente per la trasposizione cinematografica dallo stesso Brooks). 132 minuti “a tutta pancia” dove come in una monarchia assoluta imperano solo emozioni e sentimenti.

Quelli di una volta però. Raccontati come una volta. Una storia semplice – quella di Aurora, di sua figlia Emma e dei loro mariti, amanti, amici e figli – che si srotola negli anni fino a coprire più generazioni; il racconto di vite che “inciampano” continuamente nella realtà, fatta di risate, di coraggio, di amore, di complicità, di speranze ma anche di paure, di incomprensioni, di litigi, di delusioni e di tradimenti; un risvolto tragico e inaspettato, raccontato con dolcezza e con minuziosa cura per certi dettagli da far piangere anche il più “duro” degli uomini (l’ultimo saluto di Emma ai suoi figli, lo straziante sfogo di Aurora alla sua morte: “che stupida. E io che pensavo che quando se ne sarebbe andata sarebbe stato un sollievo…ohhh amore mio!”).

Voglia di tenerezza è un film che non ha la pretesa di insegnarci nulla di più che ad accettare e rispettare la vita così come viene, così come è. E se già allora era un obiettivo di tutto rispetto, a rivederlo 24 anni più tardi, il film sembra lanciarci una sfida in più: quanti di noi, oggi, sono ancora in grado o hanno voglia di provarla una tenerezza così?

By Luisa Scarlata

Voglia di tenerezza.

10/10

Titolo: Voglia di tenerezza.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico.
Durata: 126 min.
Regia: James L. Brooks.
Interpreti: Shirley MacLaine, Debra Winger, Jack Nicholson, Danny DeVito, Jeff Daniels.
Uscita: 1983.

Voglia di tenerezza.