W.

La recensione del film.

“W.” è una sorta di biografia filmata dell’ex Presidente Usa George W. Bush, diretta da Oliver Stone e interpretata da Josh Brolin nei panni, appunto, di George Bush.

“W.” ripercorre la vita del giovane George Junior, figlio scapestrato e inconcludente del 41esimo presidente degli Stati Uniti, Bush Senior. Un fallimento nella carriera scolastica così come in ogni attività che intraprende, Bush Junior sin da giovanissimo sente molto il peso della competizione con un fratello più in gamba di lui e un padre Presidente che lo guarda deluso come un fallito. Dopo aver superato i suoi seri problemi con l’alcool George Junior sembra però cambiare, votarsi completamente alla fede e decidersi a concludere anche lui qualcosa in politica. Già sposato a Laura, Bush J. si candida quindi prima come governatore per poi diventare in seguito, proprio lui stesso, il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America…

Oliver Stone, con il biopic “W.”, ci regala un ritratto abbastanza impietoso di George Bush, svelandoci molte cose del suo passato pre-presidenziale che probabilmente nessuno di noi poteva immaginare. La vita privata e quella politica di questo ex Presidente che ha comunque fatto molto parlare di sé, si mescolano facendoci meglio comprendere la personalità di quest’uomo e fornendoci probabilmente un quadro più completo sulla sua gestione politica nonché molte risposte che fino adesso non avevamo.

In ogni caso “W.” è un bell’esempio di anti-censura americana. Per dirla senza giri di parole un film così, su Silvio Berlusconi, in Italia non vedrebbe mai la luce. Nessuna novità, ma che tristezza e che peccato.

By Luisa Scarlata

W.

7/10

Titolo: W.
Nazione: USA.
Genere: Commedia, Drammatico.
Durata: 127 min.
Regia: Oliver Stone.
Interpreti: Josh Brolin, ElizabethBanks, David Born, Jesse Bradford.
Uscita: 9 Gennaio 2009.
Sito Ufficiale: W.

W.