Warfare - Tempo di guerra.

Recensione del film.

Warfare: Tiempo de guerra (Warfare) è un film scritto e diretto da Ray Mendoza e Alex Garland, basato sulle esperienze di Mendoza durante la guerra in Iraq come ex-SEAL della Marina degli Stati Uniti.

Warfare immerge lo spettatore nell’esperienza di un plotone di Navy SEAL statunitensi, concentrandosi su una missione di sorveglianza che si complica in territorio nemico. Una storia viscerale e vissuta “in trincea” sulla guerra moderna e sulla fratellanza tra soldati, raccontata come mai prima d’ora: in tempo reale e basata sui ricordi di chi l’ha vissuta.

Warfare è un’opera di notevole rigore cinematografico, costruita su una messa in scena sobria e una regia che rinuncia deliberatamente a qualsiasi forma di spettacolarizzazione. Il film adotta un approccio asciutto, volto a riprodurre l’esperienza bellica con precisione e senza concessioni narrative.

Il realismo costituisce uno dei suoi elementi centrali. La violenza appare spogliata di retorica, presentata come un fenomeno brutale, confuso e profondamente disumanizzante. Il racconto evita l’enfasi emotiva e si affida all’accumulo di situazioni, gesti e silenzi per trasmettere il logoramento fisico e morale di chi partecipa al conflitto.

Il risultato è un film aspro, scomodo e necessario, che mostra la brutalità della guerra e lascia immaginare le ferite fisiche e mentali che non si cancelleranno mai. Di confortante c’è davvero poco: solo l’evidenza di un orrore che segna per sempre, nonostante la sopravvivenza di alcuni.

Luisa Scarlata

Warfare - Tempo di guerra

8/10

Titolo: Warfare - Tempo di guerra
Nazione: Stati Uniti
Genere: Guerra, Dramma, Basato su fatti reali
Durata: 95 min.
Regia: Alex Garland, Ray Mendoza
Interpreti: D'Pharaoh Woon-A-Tai, Will Poulter, Cosmo Jarvis, Kit Connor, Finn Bennett, Taylor John Smith, Michael Gandolfini, Adain Bradley, Noah Centineo, Evan Holtzman, Henry Zaga, Joseph Quinn, Charles Melton
Uscita: 21 agosto 2025
Sito: Warfare - Tempo di guerra

Warfare - Tempo di guerra