We Are Legion.

Recensione del film.

“We Are Legion: The Story of the Hacktivists” è un documentario diretto da Brian Knappenberger e interpretato, tra gli altri, da vari attivisti e da Julian Assange.

In “We Are Legion” il regista Brian Knappenberger racconta le origini e l’evoluzione del fenomeno Anonymous e, più in generale, dei movimenti di attivisti in guerra contro la censura ed i regimi oppressivi ed in totale difesa della libertà di informazione e di conoscenza, nonché della condivisione di tali informazioni…

Attraverso il documentario ed i racconti fatti in prima persona da coloro che sono coinvolti in questa vera e propria crociata per la libertà, si scopre come il più grande potere (ed anche in un certo senso il maggior fascino) di Anonymous è quello di essere “chiunque” (questa la funzione di una maschera che è sempre la stessa ed una soltanto) e “ovunque”, attraverso quel luogo di tutti che è la rete…

Particolarmente importante, nel documentario, la parte che racconta gli arresti (nonché le modalità in cui vengono effettuati) da parte dell’FBI nei riguardi di giovani attivisti, condannati a pene che appaiono eccessive se comparate ad altri tipi di crimini/reati…

“We Are Legion”, come esprime chiaramente il titolo stesso, è soprattutto una sorta di “warning”, di avviso, lanciato ai centri del potere: Anonymous è una folla sempre più sterminata di persone assolutamente convinte di essere dalla parte del giusto e soprattutto ancora pronte a combattere perché, come dice lo slogan del gruppo “Noi siamo Anonymous. Noi siamo una legione. Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettateci!”.

Il trailer: totalmente affidabile.

Luisa Scarlata

We Are Legion

8/10

Titolo: We Are Legion
Nazione: USA
Genere: Documentario
Durata: 93 min
Regia: Brian Knappenberger
Interpreti: Anon2World, Anonymous, Julian Assange, Aaron Barr
Uscita: 19 Ottobre 2012 (USA)
Sito: We Are Legion

We Are Legion