Welcome.

Recensione del film.

Premiato (giustamente) dal pubblico a Berlino e campione d’incassi in Francia, “Welcome” è uno splendido film drammatico di Philippe Lioret interpretato (egregiamente) da Vincent Lindon e dal giovane Firat Ayverdi.

In “Welcome” Bilal è un giovane curdo che vive a Calais e sogna di imbarcarsi per l’Inghilterra dove vive la ragazza di cui è profondamente innamorato. Dopo aver provato senza successo ad imbarcarsi clandestinamente, Bilal si convince di voler attraversare la Manica a nuoto. E’ così che si iscrive ad un corso presso la piscina comunale: sarà Simon – il suo insegnante – ad allenarlo, incoraggiarlo ed esortarlo a non arrendersi mai alle avversità…

Come già detto nell’introduzione “Welcome” è una di quelle perle rare del cinema. Lioret ci regala una storia splendida e meravigliosamente interpretata in un film che inchioda e commuove (geniale l’idea di mostrare lo zerbino del vicino di casa razzista su cui a lettere cubitali è scritto “Welcome”). Il regista francese polemizza apertamente con la legge sull’immigrazione voluta da Sarkozy (che prevede sanzioni severe verso coloro che aiutano i clandestini) e lo fa attraverso un racconto forte, tristemente realista e in molti tratti assai crudo e difficile da digerire.

“Welcome” è uno di quei film che facendo male ci fanno del bene. Non perdetelo. O, se è il caso, recuperatelo.

Luisa Scarlata

Welcome

8/10

Titolo: Welcome
Nazione: Francia
Genere: Drammatico
Durata: 110 min
Regia: Philippe Lioret
Interpreti: Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi
Uscita: 11 Dicembre 2009
Sito: Welcome

Welcome