World War Z.

Recensione del film.

“World War Z” è un film d’azione/fantascienza diretto da Marc Forster e interpretato da Brad Pitt e da Mireille Enos (The Killing).

In “World War Z” (nato da uno script di Drew Goddard e di quel Damon Lindelof di Lost), il pianeta è invaso dagli zombie, schiere di feroci e contagiosissimi “non-morti”. A combatterli – tra gli altri – c’è Lane, un ex -impiegato delle Nazioni Unite, il quale motivato dal salvare il genere umano ma sopratutto la sua famiglia, metterà in campo tutte le sue doti per riuscire a trovare un efficace antidoto…

“World War Z” è un filmone che – lo si capisce subito – punta quasi tutto sul lato spettacolare delle sue scene (di azione e di orrore) riuscendo sicuramente nell’intento di catturare al 100% l’attenzione dei suoi spettatori.

Tuttavia, va detto con franchezza, da questo disaster movie così pubblicizzato, ci si aspettava onestamente di più. Le scene sono sì spettacolori, ma tutto sommato già viste e riviste in altre pellicole dello stesso genere. Anche sul fronte morti viventi, al momento di tirare le somme, non ci arriva poi nulla di così nuovo.

“World War Z” rimane in soldoni un grosso grasso (e costosissimo) blockbuster americano, sicuramente capacissimo di intrattenere ma senza nulla di più.

Vale la pena? A voi l’ardua sentenza.

Il trailer: come il film, punta tutto sulla spettacolarità rimanendo, in questo senso, coerente. E quindi onesto.

Luisa Scarlata

World War Z

7/10

Titolo: World War Z
Nazione: USA
Genere: Azione, drammatico, fantascienza
Durata: 116 min
Regia: Marc Forster
Interpreti: Brad Pitt, Mireille Enos, Matthew Fox, David Morse
Uscita: 27 Giugno 2013
Sito: World War Z

World War Z