Recensione del film.
“Young Adult” è una commedia americana diretta da Jason Reitman e interpretata nel ruolo principale da Charlize Theron.
In “Young Adult” Mavis Grey (Charlize Theron) è una svampita e superficiale scrittrice per ragazzi che un giorno si mette in testa di tornare nel paesino dove è nata per riconquistare il suo ex dei tempi della scuola. Il problema è “soltanto” che il suddetto ex boyfriend adesso non solo è sposato ma ha appena avuto un bambino; per Mavis però, nessuno dei due fatti rappresenta un ostacolo: lei è difatti convinta che la sua bellezza possa semplicemente darle diritto a tutto…
Se andando a vedere “Young Adult” pensate di trovarvi di fronte ad una commedia leggera e divertente, attenzione, perché potreste rimanere fortemente delusi. Nonostante la sua locandina fuxia alla “Paris Hilton”, infatti, il film scritto dall’autrice dello splendido Juno – Diablo Cody – non è esattamente una cosa da ridere.
La coppia Reitman/Cody ci propone, con“Young Adult”, un film certamente originale ma piuttosto lento e alla fin fine essenzialmente triste e deprimente. Mavis (ma non solo lei), dietro alla sua bellezza nasconde una persona infelice e insicura. Un fallimento ambulante che piuttosto che guardarsi allo specchio e ammettere i suoi errori, preferisce far finta di niente e nascondersi dietro ad una maglietta di Hello Kitty e un comportamento sfacciato e assolutamente egoista.
Detto ciò, se a questo punto state sperando nel lieto fine, tornate ad essere in errore. “Young Adult”, infatti, finisce esattamente come comincia perché nella vita vera, purtroppo, non tutti sono capaci di migliorarsi. Anzi.
Luisa Scarlata
Titolo: Young Adult
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 94 min
Regia: Jason Reitman
Interpreti: Charlize Theron, Patrick wilson, Elizabeth Reaser, Collette Wolfe
Uscita: 9 Marzo 2012
Sito: Young Adult