08-09-2024
La 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia chiude consegnando il Leone d’Oro a The room next door, lo splendido film sull’eutanasia di Pedro Almodovar che, emozionantissimo, ha dedicato il premio alle “sue” attrici: Tilda Swinton e Julianne Moore.
Il Gran premio della giuria Leone d’argento, viene consegnato invece ad una sorpresa - e ovviamente felice - Maura Delpero per Vermiglio.
Leone d’Argento per la miglior regia, invece, per Brady Corbet e il suo The brutalist, un film monumentale di oltre tre ore e mezza che vede protagonista un eccezionale (come sempre d’altronde) Adrien Brody.
Il Premio speciale della giuria è andato ad April di Dea Kulumbegashvili, film che ancora una volta tocca un tema delicato, come quello degli aborti clandestini.
Infine, l’Osella alla miglior sceneggiatura è stato consegnato alla coppia brasiliana Murilo Hauser e Heitor Lorega per I’m still here di Walter Salles.
Passando agli attori, Nicole Kidman stravince la Coppa Volpi per la sua intensa interpretazione in Babygirl, anche se purtroppo non ritira il premio a causa delll’improvvisa scomparsa della madre. Allo stesso modo, Vincent Lindon viene premiato per Jouer avec le feu di Delphine e Muriel Coulin.
E per concludere, sempre alla Francia è andato il premio Mastroianni per il miglior esordiente. A vincerlo, il 22enne Paul Kircher per Leurs enfants apres eux di Ludovic e Zoran Boukherma.
Ciao Venezia! Ci vediamo l’anno prossimo…
Luisa Scarlata
Archivio