“Young Hearts" al Giffoni 54

26-07-2024

Il bellissimo ed emozionante Young Hearts, del regista Anthony Schatteman, è stato presentato oggi al Giffoni Film Festival 54.

In Young Hearts Elias (Lou Goossens) si sente attratto dal suo nuovo vicino Alexander (Marius De Saeger). Ben presto si rende conto di essere veramente innamorato per la prima volta. Impaurito dalle reazioni di chi lo circonda, rimane intrappolato in una rete di bugie finché non sa più come districarsi e finisce con l’allontanarsi da Alexander. Elias si sente completamente solo. Tuttavia, con l’aiuto di suo nonno, il ragazzo comprende che deve trovare il coraggio di amare.

Young Hearts è un film di grande valore, specialmente per i giovani a cui è dedicato, come spiega perfettamente il suo autore e regista Anthony Schatteman: “La passione per questa storia nasce da esperienze personali. Si basa sulla mia vita e su un tema rilevante per molte persone oggi. Ho vissuto un’infanzia piuttosto difficile essendo insicuro riguardo alla mia sessualità. Dato che a molte domande non ottenevo risposte, né a casa né a scuola, ho vissuto un conflitto interiore e ho finito per nascondermi dal mio entourage. Avevo molti segreti e dicevo molte bugie perché avevo paura che si vergognassero di chi ero. Young Hearts parla di un ragazzo, proprio come me a quel tempo, che non sa come affrontare la sua sessualità in erba. Nel mio percorso verso l’età adulta, mi sono ritrovato a desiderare film e libri su questo argomento. Young Hearts era il tipo di film che avrei voluto vedere allora, ma questo tipo di film semplicemente non esisteva! È giunto il momento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento: l’amore è universale e bisogna seguire il proprio cuore. Le generazioni prima di noi non sono state in grado di farlo e spero che Young Hearts possa portare ad un cambiamento anche se minimo”.

Speriamo di vedere al più presto questo piccolo capolavoro in tutte le sale italiane.

Luisa Scarlata

Archivio