Recensione della Serie TV.
“Bates Motel” è una serie tv di genere thriller/horror ideata da Carlton Cuse (“Lost”) e da Kerry Ehrin e trasmessa per la prima volta sul canale americano A&E Network il 18 marzo del 2013.
“Bates Motel” (ispirato al romanzo nonché al celebre film “Psyco” di Alfred Hitchcock) racconta la vita del giovanissimo Norman Bates quando – prima di diventare un feroce assassino – viveva in uno ambiguo rapporto di simbiosi con la madre Norma nella cittadina di “White Pine Bay”, in Oregon. Qui i due, dopo l’improvvisa morte del marito di Norma, per ricominciare una nuova vita insieme, avevano affittato un motel in seguito chiamato, appunto, “Bates Motel”…
“Bates Motel” nasce da un’idea di per sé assolutamente intrigante (e pertanto vincente), ovvero quella di creare un prequel di uno dei personaggi più indimenticati della storia del cinema horror, ovvero quel Norman Bates di “Psyco” che uccideva con ferocia gli ospiti del suo tetro e spaventoso motel (la scena dell’accoltellamento nella doccia è un vero e proprio cult, nonché una delle più citate al mondo)…
Fatta questa premessa, va aggiunto che come sempre un’idea brillante non basterebbe da sola a fare un buon prodotto. Qui, infatti, c’è molto altro: innanzitutto due sceneggiatori di prim’ordine in grado di collocare immediatamente “Bates Motel” nella serie A dei serial tv; a seguire un cast praticamente perfetto (e qui non era cosa tanto facile), nonché una regia capace di creare le atmosfere giuste, un elemento assolutamente indispensabile in questo caso.
Gli ingredienti per rendere questo serial un appuntamento settimanale imperdibile, insomma, sembrano esserci tutti. E voi, resisterete senza “prenotare una camera” al “Bates Motel”?
Luisa Scarlata
Titolo: Bates Motel
Nazione: USA
Genere: Thriller, horror
Durata: 40 (episodio) min
Stagioni: 5
Ideatore: Carlton Cuse, Kerry Ehrin
Interpreti: Freddie Highmore, Vera Farmiga, Max Thieriot, Mike Vogel
Uscita: 18 marzo 2013
Sito: Bates Motel