Billions.

Recensione della Serie TV.

“Billions” è una serie tv di genere drammatico ideata da Brian Koppelman, David Levien e David Cornejo e trasmessa per la prima volta su Showtime il 17 Gennaio del 2016.

In “Billions” – ambientato nel mondo della finanza – protagonisti assoluti sono gli strepitosi Damien Lewis nei panni del re dei fondi speculativi Bobby “Axe” Axelrod e Paul Giamatti nel ruolo contrapposto del procuratore distrettuale del Southern District di New York – Chuck Rhodes – che gli dà la caccia. In mezzo, ad accentuare la competizione e i dissidi fra loro, la moglie di Rhodes – Wendy (Maggie Siff) – affascinante psicologa che si prende cura dell’intero team di Axe nonché del miliardario in persona.

“Billions”, senza girarci troppo intorno, è una potenza. Grazie ad un cast azzeccatissimo, a una regia moderna e brillante, a dialoghi serratissimi e soprattutto al carisma ipnotico del personaggio “Axe”, capace di farsi amare e odiare dal pubblico con la stessa intensità.

Lewis, del resto (ce lo ricordiamo bene in “Homeland“) è un vero maestro nell’interpretare personaggi doppi sia al loro interno che per quanto riguarda ciò che suscitano negli altri. “Axe” è un bastardo super arricchito, cinico, glaciale e capace davvero di tutto: dovrebbe risultare odioso e antipatico eppure, grazie al suo sguardo magnetico, alla sua personalità brillante, al suo essere costantemente fuori dagli schemi (è l’unico a non indossare giacca e cravatta bensì magliette dei Metallica – guest star della serie, by the way) risulta attraente, catalizzante. Il pubblico è portato irrimediabilmente a voler seguire le sue gesta – siano quelle che siano – e spesso e volentieri a patteggiare per lui piuttosto che per il procuratore Rhodes/Giamatti, colui che in teoria dovrebbe rappresentare il bene ma che, tuttavia, non disdegna trucchi e sotterfugi.

Non vogliamo dirvi di più ma di una cosa siamo certi: Axelrod, se glielo lasciate fare, ipnotizzerà anche voi.

Luisa Scarlata

Billions

10/10

Titolo: Billions
Nazione: USA
Genere: Drama
Durata: 60 min
Stagioni: 2+
Ideatore: Brian Koppelman, David Levien, David Cornejo
Interpreti: Damian Lewis, Paul Giamatti, Maggie Siff, Malin Åkerman, Toby Leonard Moore, David Costabile, Condola Rashād
Uscita: 2016/in corso
Sito: Billions

Billions