Recensione della Serie TV.
“Black Mirror” è una serie tv britannica di genere drama/fantascienza, trasmessa per la prima volta sul canale Channel 4 il 4 dicembre del 2011.
“Black Mirror” ha un cast e una trama diversi per ogni episodio, ma affronta seppur con stili differenti lo stesso argomento in ogni racconto, ovvero gli effetti e l’assuefazione che il continuo progredire della tecnologia hanno sugli uomini e sul loro modo di vivere.
“Black Mirror” si pone lo scopo di metterci in guardia rispetto al “lato oscuro” che nasconde l’abuso della tecnologia e di mostrarci – attraverso dei racconti futuristici e paradossali – ciò che questo abuso potrebbe farci diventare come persone e come società.
L’idea della miniserie di Charlie Brooker è assolutamente apprezzabile, originale e intelligente. Tuttavia va onestamente detto che non tutti gli episodi di “Black Mirror” riescono a raggiungere l’eccellenza. A parte un paio di episodi davvero straordinari infatti (a nostro avviso il primo potentissimo della prima serie “The National” e “Be Right Back,” primo episodio della seconda stagione) gli altri racconti risultano più deboli, più forzati o semplicemente meno intensi.
Detto questo “Black Mirror” è una serie che merita senza dubbio la sua visione non fosse altro che per aprirci gli occhi e la mente su un tema che più attuale non si può.
Luisa Scarlata
Titolo: Black Mirror
Nazione: Regno Unito
Genere: Drammatico, fantascienza
Durata: 60 (episodio) min
Stagioni: 3
Ideatore: Charlie Brooker
Interpreti: Michael Callow, Daniel Kaluuya, Toby Kebbell, Hayley Atwell, Lenora Crichlow, Daniel Rigby, Jon Hamm
Uscita: 4 dicembre 2011
Sito: Black Mirror