Breaking Bad.

Recensione della Serie TV.

“Breaking Bad” è una pluripremiata serie tv americana (8 Emmy Award, 5 Satellite Award, 3 Saturn Award, 3 WGA Award, 2 TCA Award) ideata da Vince Gilligan e trasmessa per la prima volta sul canale americano AMC il 20 gennaio del 2008.

In “Breaking Bad” siamo ad Albuquerque, New Mexico. Walther White è un professore di chimica sposato con Skyler, incinta del loro secondo figlio e padre di Walter Jr, adolescente affetto fin dalla nascita da un handicap motorio. La vita di Walter è abbastanza infelice ed insoddisfacente: i suoi alunni lo prendono costantemente in giro, la moglie lo comanda a bacchetta, il figlio si barcamena tra un periodo di depressione e l’altro. Come se non bastasse, Walter scopre improvvisamente di avere un cancro mortale ai polmoni. Come farà ad affrontare la costosissima malattia senza lasciare la sua famiglia coperta di debiti? La risposta, per Walter, arriva grazie al casuale incontro con un suo ex allievo – Jesse Pinkman – diventato da poco uno spacciatore. Approfittando delle sue conoscenze chimiche, Walter deciderà infatti di “cucinare” e spacciare metanfetamina purissima insieme a Jess…

Più che una (strepitosa) serie tv, “Breaking Bad” è un vero e proprio trattato di filosofia, sul quale si potrebbero scrivere un’infinità di libri e di impegnate tesi di laurea. Non a caso per 5 stagioni, il capolavoro di Gilligan – oltre ad aver giustamente fatto incetta di premi – è stato al centro di infinite discussioni nonché un appuntamento immancabile per milioni di appassionatissimi spettatori.

Attraverso una storia “incredibile” e strampalata (ma poi purtroppo e per paradosso credibilissima, e qui sta la chiave di tutto), Gilligan è riuscito a mettere letteralmente in mutande non solo l’indimenticabile protagonista – ormai eretto ad eroe – Walther White ma l’America tutta, con il suo folle sistema sanitario, le sue ipocrisie, i suoi mille controsensi, il finto perbenismo, le assurdità e le contraddizioni di una società che più si ostina a voler mandare tutti verso un’unica, presunta giusta direzione più finisce per mandare tutti fuoristrada.

Per questo e per mille altre ragioni che sarebbe impossibile disquisire qui in una breve recensione, “Breaking Bad” è – e rimarrà – una pietra miliare nell’ambito delle serie tv.

Assolutamente da recuperare (per chi se la fosse persa) o da rivedere per chi – è il caso di dirlo – soffrisse comprensibilmente di astinenza da Walter e Jess.

Luisa Scarlata

Breaking Bad

10/10

Titolo: Breaking Bad
Nazione: USA
Genere: Drammatico, thriller
Durata: 45 (episodio) min
Stagioni: 5
Ideatore: Vince Gilligan
Interpreti: Bryan Cranston, Aaron Paul, Anna Gunn, Dean Norris
Uscita: 20 gennaio 2008
Sito: Breaking Bad

Breaking Bad