Recensione della Serie TV.
Partita negli USA nel 2004 sul canale ABC, “Desperate Housewives” è una assai longeva serie tv (8 stagioni in totale) ideata dal produttore televisivo e scrittore statunitense Marc Cherry.
In “Desperate Housewives” quattro casalinghe – Susan Mayer, Bree Van de Kamp, Lynette Scavo e Gabrielle Solis – vivono nel quartiere di Wisteria Lane, situato nella città immaginaria di Fairview. Ognuna di loro ha una differente situazione familiare fatta di normalità ma condita spesso e volentieri di drammi e colpi di scena. “Desperate Housewives” ci mostra infatti come la ricca periferia americana, all’apparenza così quieta e tranquilla, nasconde in realtà numerosi e inquietanti misteri…
“Desperate Housewives” ha riscosso fin dalla sua primissima puntata un successo di ascolti immenso che, di serie in serie, non ha mai accennato a scemare. Oggi, sia negli Usa che nel nostro Paese, la definizione di “casalinghe disperate” è diventata un comune modo di dire, una vera e propria continua citazione di questa fiction che ne dimostra il suo enorme e popolarissimo successo.
Il segreto di “Desperate Housewives” sta nel suo mix di generi capace di “acchiappare” pressoché qualsiasi tipo di spettatore: dramma, comicità, romanticismo, mistero, thriller, giallo, commedia, leggerezza, ironia. In “Desperate Housewives” si trova davvero di tutto ed è forse per questo che seguendo questa fiction è davvero difficile annoiarsi. Le quattro casalinghe, sebbene in fondo in fondo non assomigliano sul serio a nessuno di noi, diventano parte delle nostre famiglie rendendoci un tantino “addict” alle loro strampalate vicende.
Se siete tra i pochi che non avete ancora mai visto una puntata di “Desperate Housewives” fate ancora in tempo a ricredervi. Una “passeggiata” a Wisteria Lane, ed è subito fatta.
Luisa Scarlata
Titolo: Desperate Housewives
Nazione: USA
Genere: Drammatico, commedia, thriller
Durata: 42 min
Stagioni: 8
Ideatore: Marc Cherry
Interpreti: Marcia Cross, Felicity Huffman, Eva Longoria Parker, Teri Hatcher, Nicolette Sheridan
Uscita: 2004/2012
Sito: Desperate Housewives