Recensione della Serie TV.
Partita negli USA il 19 Giugno 2011 sul canale TNT, “Falling Skies” è una serie tv di genere drammatico fantascientifico.
In “Falling Skies” la Terra è completamente ostaggio di una potentissima razza aliena che ha già sterminato il 90% della popolazione e che mira soprattutto a rapire bambini e adolescenti per renderli suoi “schiavi”. A contrastare gli alieni vi è un gruppo di Resistenza denominato Seconda Massachussetts e capitanato da Tom Mason, un ex professore di storia all’Università di Boston che ha già perso la moglie ma che tenta in ogni modo di salvare i suoi tre figli…
“Falling Skies” è uno di quei prodotti che ti lasciano un po’ a metà. Da una parte attirato da una trama che seppure non nuova contiene comunque degli spunti che funzionano sempre; dall’altra mai troppo appassionato e sempre in attesa di sentire quella “scossa” davvero forte che però sembra non arrivare (quasi) mai.
I motivi principali? Una trama un po’ abusata (che prosegue, tra l’altro, quasi in contemporanea ad un’altra serie tv dello stesso genere – “The Walking Dead” – che però contiene degli elementi davvero innovativi ed una messinscena di gran lunga migliore); un cast che fa un po’ fatica a “bucare”, anche quando si tratta degli interpreti principali; una regia troppo omogenea e una fotografia/atmosfera monocolore che spesso e volentieri appiattisce anche le emozioni.
Nonostante una grande attività di promozione e sebbene sia prodotta dal grande Steven Spielberg, insomma, “Falling Skies” è una serie tv che nonostante tutto non ci convince al 100%; va però anche detto che nel tempo, stagione dopo stagione, la serie è riuscita a farsi amare un po’ di più grazie a delle idee maggiormente convincenti e ad una impronta sentimentale più forte che aiuta ad affezionarsi ai personaggi.
In sostanza una bel serial di genere senza essere imperdibile.
Luisa Scarlata
Titolo: Falling Skies
Nazione: USA, Canada
Genere: Drammatico, fantascienza
Durata: 45 min
Stagioni: 5
Ideatore: Robert Rodat
Interpreti: Noah Wyle, Moon Bloodgood, Drew Roy, Jessy Schram, Will Patton
Uscita: 2011/2015
Sito: Falling Skies