Recensione della Serie TV.
Frammenti di lei (Pieces of Her) è una miniserie televisiva di dramma e suspense di 8 episodi, creata da Charlotte Stoudt e interpretata da Toni Colette e Bella Heathcote. La serie è basata sull’omonimo romanzo del 2018 di Karin Slaughter.
In Frammenti di lei, Andrea (Bella Heathcote) si trova coinvolta in una sparatoria mortale in un ristorante locale insieme alla madre Laura (Toni Colette), la quale, sorprendentemente, uccide l’assassino con estrema facilità. A partire da quel momento, Andy comincia a sospettare che sua madre non sia esattamente la persona che credeva di conoscere così bene…
A metà strada fra thriller e dramma familiare, Frammenti di lei è un esperimento parzialmente riuscito: non del tutto deludente, ma neanche imperdibile.
Il primo problema della serie è una trama un po’ difficile da seguire, poiché eccessivamente frammentata, nonché ostacolata da alcune scelte - sia riguardanti il cast che la regia - che non aiutano lo spettatore, il quale ha spesso la sensazione di arrivare in ritardo a captare alcune cose.
Specialmente nella prima parte di Frammenti di lei, i misteri, le cose non dette, i flashback, le bugie e i colpi di scena sono così numerosi e veloci che si sovrappongono, creando una sensazione di confusione e di eccesso di informazioni. Successivamente, c’è un rallentamento e il thriller si trasforma in una sorta di “fase di riflessione”.
Di fatto, l’unico episodio veramente ben riuscito della serie è il primo. Ma ahimè, si sa: ciò che rimane impresso nella mente delle persone non sono le buone premesse, ma i grandi finali.
Luisa Scarlata
Titolo: Frammenti di lei
Nazione: Stati Uniti
Genere: Dramma, Thriller
Durata: 45 min.
Stagioni: 1
Ideatore: Charlotte Stoudt
Interpreti: Toni Colette, Bella Heathcote, Jessica Barden, Joe Dempsie, David Wenham, Omari Hardwick
Uscita: 2022
Sito: Frammenti di lei