Recensione della Serie TV.
“Girls” è una serie tv partita il 15 aprile 2012 sul canale americano HBO. La serie è creata, interpretata e prodotta da Lena Dunham che – in seguito al successo ottenuto dal suo lavoro – è stata eletta “persona più cool” del 2012 dal Time Magazine.
“Girls” racconta le vicende quotidiane di quattro giovani amiche, poco più che ventenni, che vivono a New York ai nostri giorni. La crisi economica, i problemi lavorativi, esistenziali e sessuali tipici di questa epoca sono l’epicentro attorno a cui ruotano le storie di Hannah, Marnie, Jessa e Shoshanna…
Avete presente “Sex and the City”? Bene. Prendete 4 protagoniste assai meno glamour (ma a loro modo ugualmente affascinanti) e molto, molto più squattrinate. Posizionatele sempre a New York, ma dall’altra parte della mela, quella un tantino bacata per intenderci: il risultato che otterrete si chiama “Girls”.
L’idea vincente di Lena Dunham è quella di raccontare (egregiamente, va detto) nel modo più realistico e spietato possibile, le vicende di queste giovani donne d’oggi alle prese con i sogni e le umiliazioni di tutti i giorni, tra fallimenti lavorativi, genitori impietosi e relazioni sentimentali totalmente incapaci di guardare al domani.
“Girls” non gioca di certo sul lato aspirazionale (al contrario di quel che fu “Sex and the City”, non a caso citata in questo senso giustappunto da una delle protagoniste di “Girls”) bensì sull’immedesimazione. Se una volta ci si immaginava – o soprattutto si sperava di essere – una Carrie o una Samantha, per intenderci, oggi (ahinoi, specchio dei tempi) ci si può accontentare di sentirsi uguali, o assai simili ad Hannah o a Shoshanna.
Facciamoci coraggio: più sfigate di sicuro, ma ugualmente simpatiche!
Luisa Scarlata
Titolo: Girls
Nazione: USA
Genere: Commedia, drammatico
Durata: 30 (episodio) min
Stagioni: 6
Ideatore: Lena Dunham
Interpreti: Lena Dunham, Allison Williams, Jemima Kirke, Zosia Mamet, Adam Driver
Uscita: 2012/2017
Sito: Girls