Homeland.

Recensione della Serie TV.

“Homeland” è una serie tv di genere drammatico/thriller partita il 2 ottobre 2011 sul canale americano via cavo Showtime e magistralmente interpretata da Claire Danes e Damian Lewis.

In “Homeland” (show basato sulla serie israeliana ”Hatufim”) Carrie Mathison (Claire Danes) è un’agente della CIA eccezionalmente dotata ed intuitiva convinta che il marine americano Nicholas Brody (Damian Lewis) – detenuto da al-Qaida per 8 anni, miracolosamente sopravvisuto e pertanto ritenuto un eroe di guerra da tutta la nazione – sia in realtà un infiltrato altamente pericoloso per la sicurezza nazionale. Dovrà però riuscire a dimostrarlo a tutti…

Anche in questo caso, vale la stessa regola. Che si parli di cinema o di televisione, ci sono alcuni prodotti ai quali basta una manciata di frame per farci capire che stiamo per assistere ad un piccolo grande capolavoro. “Homeland” ne è l’ennesima dimostrazione. Non a caso questa serie tv è stata la regina degli Emmy 2012, conquistando le categorie più importanti e prestigiose quali miglior serie drammatica, migliore attore drammatico (Damian Lewis), migliore attrice drammatica (Claire Danes) e migliore sceneggiatura.

Incredibilmente avvincente, assolutamente emozionante e profondamente ancorato alla realtà – o almeno ad una certa realtà politica e sociale – “Homeland” conquista lo spettatore in un nanosecondo, attraverso una storia che mette i brividi, dove nulla, che siano immagini o dialoghi, viene lasciato al caso e dove colpi di scena e intrecci sono costantemente acutissimi, precisi e brillanti. Se credete di sapere sempre dove stanno giusto e sbagliato attenzione: “Homeland” potrebbe farvi vacillare. Sicuramente è una serie tv che stimola a pensare di più e – se non proprio a comprendere una certa parte che giustamente viene sempre colpevolizzata e condannata – quantomeno ad approfondire e persino captare le sue possibili “ragioni”.

In conclusione, senza dubbio uno dei migliori show in circolazione.

Luisa Scarlata

Homeland

10/10

Titolo: Homeland
Nazione: USA
Genere: Drammatico, thriller
Durata: 55 (episodio) min
Stagioni: 6+
Ideatore: Howard Gordon, Alex Gansa, Gideon Raff
Interpreti: Claire Danes, Damian Lewis, Mandy Patinkin, Morena Baccarin, Morgan Saylor
Uscita: 2011/in corso
Sito: Homeland

Homeland