I Cesaroni.

Recensione della Serie TV.

Se siete tra quelli che non possono proprio fare a meno delle grandi star internazionali, del glamour e dei bellocci (e bellocce) super patinati, allora vi conviene tenervi alla larga da “I Cesaroni”: decisamente non fa per voi.

Serie televisiva italiana (ma che ha le sue origini in Spagna) “I Cesaroni” debutta sul piccolo schermo nel 2006 ed è subito grande successo. Brillante, popolare, comica, verace: queste le caratteristiche principali di una fiction che si è subito conquistata la sua enorme fetta di pubblico grazie ad un’altissima soglia di corrispondenza alla realtà, italiana e romana nel suo specifico.

“I Cesaroni”, ambientata appunto nel quartiere popolare la Garbatella di Roma, narra le vicende di una famiglia allargata (il cui cognome dà il titolo alla serie) composta da due ex fidanzati (Claudio Amendola/Giulio ed Elena Sofia Ricci/Lucia) e dai loro rispettivi figli (Mimmo, Rudi e Marco quelli di lui, Alice ed Eva quelli di lei). Attorno alla famiglia Cesaroni ruotano poi numerosi altri personaggi i quali, insieme ai principali, danno vita ad una commedia “della vita” che – puntata dopo puntata – non manca mai di appassionare, divertire ma anche di emozionare il suo affezionatissimo pubblico.

Niente fashion e superbelli dunque, piuttosto personaggi che, come si diceva, sono una sorta di sinonimo di normalità, di specchio attraverso cui tutti noi possiamo in qualche modo riconoscerci. Il meccanismo de “I Cesaroni” non è quello aspirazionale, piuttosto di forte immedesimazione. Un meccanismo rivelatosi vincente fin dalla prima puntata e che continua a regalare enormi soddisfazioni di stagione in stagione.

Se non vi siete ancora “Cesaronizzati” quindi, noi vi consigliamo di farlo (cosa assai rara per una fiction italiana). E se doveste rimanere delusi non ci resterà che esclamare come Cesare: “Che amarezza…”

Luisa Scarlata

I Cesaroni

7/10

Titolo: I Cesaroni
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 50 (Episodio) min
Stagioni: 6
Ideatore: Los Serrano (Spagna)
Interpreti: Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Matteo Branciamore, Alessandra Mastronardi, Federico Russo, Antonello Fassari, Max Tortora, Ludovico Fremont, Elda Alvigini
Uscita: 2006/2014
Sito: I Cesaroni

I Cesaroni